Inline hockey

Juniores, colpaccio del Sayaluca

Folle fine settimana per l’inline hockey

Gli Juniores del Sayaluca
19 ottobre 2021
|

Volati facilmente in semifinale, gli juniores del Sayaluca hanno affrontato sabato in trasferta i favoritissimi dell’Avenches. Sulla carta non proprio una formalità per i vodesi, ma poco ci mancava. Invece, i ragazzi di Andrea Giovetto sono partiti con il piede pesantissimo sull’acceleratore, portandosi avanti per 1-3 dopo 20 minuti e addirittura per 3-7 a metà gara. A quel punto i padroni di casa hanno mostrato gli artigli e in 111 secondi hanno realizzato 4 reti e rimesso in perfetta parità l’incontro. Luca Foglia e compagni hanno subìto il sorpasso ancora prima del secondo riposo. Negli ultimi 20 minuti Sayaluca e Avenches hanno dato spettacolo, deliziando il pubblico con un ritmo elevato e grandi giocate. Sul 10-10 e con lo spettro dei supplementari all’orizzonte, Gabriele Foglia ha preso in mano le sorti del Sayaluca, insaccando la rete della vittoria a soli 90 secondi dal termine. Sabato gara 2 alle 14 al Palamondo di Cadempino. «Sono impressionato dall’ottima reazione mentale dei miei ragazzi», così il coach dei luganesi, Andrea Giovetto.

Brusca uscita di scena del Novaggio dai playoff di Lnb. Nei quarti di finale per la promozione in Lna, Baggiolini e compagni si sono arenati sullo scoglio giurassiano del Courroux. Dopo aver perso gara 1 davanti al proprio pubblico, i ticinesi sono stati sconfitti 7-4 in gara 2. «Pensavamo di passare almeno i quarti, ma loro hanno avuto più fame di noi – spiega coach Mafferetti –. Sono comunque molto soddisfatto, questa stagione ha permesso l’integrazione in prima squadra di tre giovani promettenti. Con qualche buon innesto l’anno prossimo possiamo puntare in alto».

In Lna, sciupa un’ottima occasione il Malcantone, che in gara 1 delle semifinali per il titolo non è riuscito a sorprendere il Rothrist. «L’abbiamo più persa noi, che vinta loro – esclama un amareggiato Franco Briccola –. Hanno punito ogni nostro errore». Dopo un primo tempo quasi perfetto, terminato sul 2-2, nel periodo centrale il Rothrist si è mostrato più cinico e spietato degli ospiti. Il parziale di 4-1 è risultato fatale e gli uomini di Kevin Schuler non sono più riusciti a trovare la gioia del gol (6-3 il risultato finale). «Peccato, era l’occasione giusta per fare il break, ma sono comunque soddisfatto del gioco mostrato nel primo e terzo tempo». Sabato alle 17 nella Shark Arena di Cassina d’Agno il Malcantone tenterà di portare alla “bella” il Rothrist.

In Prima Lega tutto facile per il Sayaluca II di Bersier e Pfirter, che anche in gara 2 ha sbaragliato il Givisiez (13-5), qualificandosi di fatto per gara 1 delle semifinali per la promozione contro il Rossemaison III, che si terrà sabato alle 17 al Palamondo di Cadempino. Più laborioso invece l’iter dei Tigers di Paradiso, che contro il Bassecourt hanno dovuto ricorrere alla “bella” decisiva per superare il turno (8-7 il risultato). «Nel momento di difficoltà la squadra non si è disunita – commenta Ricci –. Sono contento dell’ottima reazione». Sabato alle 14 comincia la serie più difficile per i tigrotti, contro il fortissimo Aire-la-Ville.

Buone notizie giungono dalla Seconda Lega, dove sia gli Eagles di Vedeggio che i Rangers di Lugano hanno passato il primo turno per la promozione, a dimostrazione che l’inline ticinese tiene testa alla concorrenza d’Oltralpe. In caso di vittoria nella prossima serie al meglio delle tre partite, le ticinesi si regalano l’accesso alla Prima Lega nel 2022.

Alle finali svizzere mini disputatesi a Payerne, il Sayaluca di Stefano Piccardo e Matteo Kaufmann ha sfiorato il podio terminando la sua bella avventura al quarto posto, dopo aver perso per un niente la “finalina” ai rigori contro il Rossemaison. Il Capolago invece è finito all’ottavo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE