LA Kings
4
ANA Ducks
5
fine
(0-0 : 1-2 : 3-2 : 0-0 : 0-1)
LA Kings
4
ANA Ducks
5
fine
(0-0 : 1-2 : 3-2 : 0-0 : 0-1)
dalle-difficolta-della-pandemia-nasce-festi
Tutti allo stesso tavolo
Altri sport
19.10.2021 - 15:020

Dalle difficoltà della pandemia nasce FeSTI

Le Federazioni sportive si riuniscono sotto un solo cappello. Presidente Loris Galbusera, numero uno dell’Associazione ticinese di ginnastica

a cura de laRegione

Il Covid ha inferto un duro colpo alla pratica sportiva, tutti gli sport sono stati interessati, la pandemia non ha risparmiato nessuno. Le principali associazioni sportive del Ticino hanno prontamente reagito e hanno avvertito la necessità di unirsi e di creare una federazione mantello aperta a tutte le società sportive.

Nei giorni scorsi è così nata la FeSTI, l’associazione delle Federazioni sportive ticinesi, che ha nominato quale primo presidente Loris Galbusera, presidente dell’Associazione ticinese di ginnastica. La nuova federazione si prefigge quale obiettivo immediato di rilanciare la pratica sportiva soprattutto tra i giovani e promuoverà a breve un progetto innovativo e coinvolgente. Tra gli obiettivi principali vi è la promozione di una sana attività sportiva a tutti i livelli, dallo sport amatoriale a quello di alta competizione, incentivare l’edificazione di strutture sportive moderne e la difesa degli interessi di tutte le associazioni sportive del nostro Cantone che svolgono anche un importante ruolo sociale e aggregativo. FeSTI si riconosce nei principi e nei valori della carta etica nello sport. Nel campo delle nuove infrastrutture in favore dello sport la nuova federazione auspica vivamente che il prossimo 28 novembre le elettrici e gli elettori di Lugano approveranno la costruzione del nuovo Polo sportivo e degli eventi (Pse), atteso da anni, che finalmente andrà a colmare una grave lacuna a beneficio di numerosissimi sport e decine di migliaia di praticanti. Invita pertanto tutti gli aderenti alle sue Federazioni, domiciliati a Lugano, a votare a favore. Accanto al Pse, la FeSTI segue con interesse e sostiene la pianificazione già in atto delle nuove infrastrutture sportive nel Mendrisiotto.

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved