Altri sport

Il Tiuh passa sul Davos-Klosters, il Verbano sul Kloten

Buona partenza delle due squadre ticinesi, non solo in campionato ma anche in Coppa Svizzera

Chi ben comincia (Tiuh/Quarenghi)
13 settembre 2021
|

Miglior inizio non lo si poteva sperare per il campionato 2021/22, inaugurato sabato all’Arti e Mestieri con la netta vittoria ai danni del Davos per 9-4. La partita è rimasta praticamente sempre nelle mani del Tiuh, che ha fatto valere il maggior tasso tecnico e la maggior velocità.

A passare in vantaggio per primi erano stati i grigionesi al 4’, ma ancora nel primo tempo le reti di Nathan Regazzi (in inferiorità numerica), Sandro Baas e Roope Kainulainen hanno indirizzato chiaramente la sfida. Dopo un inizio di periodo centrale equilibrato, i padroni di casa hanno preso il largo grazie ai punti di Demis Monighetti, Antti Suoraniemi e Mariotti fra il 27’ e il 34’. Solo una distrazione difensiva ha permesso agli ospiti di infilare la seconda pallina alle spalle di Andrin Bechtiger. Il terzo tempo si è aperto con le reti di Mauro Ochsner e Pablo Mariotti, che hanno portato i rossoblù a +6, un vantaggio ampio, forse fin troppo visto il rilassamento seguente che ha permesso agli ospiti di segnare due altre reti. Il timeout prontamente chiamato da coach Luca Tomatis ha comunque permesso di vivere un finale di gara tranquillo, in cui a segnare è stato nuovamente Kainulainen.

Tutti e tre gli stranieri hanno comunque già mostrato chiaramente le loro qualità, dalla tecnica sopraffina di Kainulainen, alla rapidità di Mika Heiskanen, fino ai ficcanti inserimenti e al lavoro a tutto campo del difensore Suoraniemi.

Domenica è stata invece la volta dei 64esimi di finale di Coppa Svizzera, sul campo dello Zulgtal Eagles (canton Berna, Seconda Lega): vittoria sofferta, ma vittoria è stata. Dopo un primo tempo chiuso in parità (reti ticinesi di Kainulainen e Baas) hanno fatto la differenza le reti di Sebastian Polli nel secondo tempo e quella di Heiskanen nel terzo, per il conclusivo 2-4.

Intanto venerdì è tempo di derby sul campo del Verbano, pure lui vincente all’esordio (5-4 al supplementare sul campo del Kloten-Dietikon Jets).

Ticino Unihockey - Davos-Klosters 9-4

Reti: 3’54” K. Bebi (Marugg) 0-1. 6’58” Regazzi (Mariotti) 1-1. 11’48” Baas (Gadoni) 2-1. 12’43” Kainulainen (Gazzaniga) 3-1. 26’50” Monighetti (Heiskanen) 4-1. 29’20” Suoraniemi (Kainulainen) 5-1. 33’25” Mariotti 6-1. 35’48” Wiedmer 6-2. 41’43” Mariotti (Baas) 7-2. 43’27” Ochsner (Heiskanen) 8-2. 48’40” Guler 8-3. 53’01” Rizzi 8-4. 57’08” Kainulainen 9-4.

Penalità: 2 x 2’ più 1 x 10’ contro il Tiuh; 3 x 2’ contro il Davos-Klosters

Verbano, successo all’overtime

Il Verbano Unihockey si è presentato a Kloten con alcune novità: un nuovo allenatore, nelle vesti di Jarmo Eskelinen (che ricoprirà l’impegnativo ruolo di allenatore/giocatore), uno straniero finlandese che torna nel Vuh, vale a dire Joni Peltola e due stranieri nuovi, sempre finlandesi, Jalo Kouvonen e il giovane Jesper Hakola.
La trasferta a Kloten, nessuno lo nascondeva, era difficile, ma per 40 minuti il Verbano è stato in grado di imbrigliare il gioco dei padroni di casa, i quali non sono riusciti a rendersi pericolosi se non in alcune circostanze. Gli stranieri, dal canto loro, hanno fatto il loro mestiere, andando a realizzare le 4 reti che hanno permesso ai locarnesi di cominciare il terzo periodo in avanti per 4-0. Inevitabile era la reazione del Kloten. In effetti, gli aviatori hanno aumentato il ritmo di gioco e la pressione offensiva, riuscendo a mettere in netta difficoltà il Verbano, tanto da riuscire a pareggiare il conto a poco più di tre minuti dal sessantesimo. Il supplementare, combattutissimo, ha poi visto la bella rete del 4-5 di Simone Cappiello (assistito da Alex Castellani) andare a suggellare una splendida serata per il Verbano.

Kloten-Dietlikon Jets - Verbano Unihockey dp 4-5

Reti Vuh: 8456” Joni Peltola (Jesper Hakola) 0-1; 11’01” Jesper Hakola (Jarmo Eskelinen) 0-2; 21’01” Jesper Hakola (Jarmo Eskelinen) 0-3; 29’17” Jalo Kouvonen (Jesper Hakola) 0-4; 66’29” Simone Cappiello (Alex Castellani) 4-5

64mi Coppa Svizzera:

Eschenbach - Verbano Unihockey 2-3

Reti Vuh: 5’24” Joël Prato (Alex Castellani) 0-1; 19’11” Alex Castellani 0-2; 38’00” Alex Castellani (Jarmo Eskelinen) 1-3

Risultati: Ticino Unihockey - Davos-Klosters 9-4. Kloten-Dietlikon - Verbano d.p. 4-5. Basilea - Altendorf 9-3. Sarganserland - Eggiwil 2-4- Langenthal Aarwangen - Turgovia 5-15. Grünenmatt Friborgo 8-4.

Classifica: 1. Turgovia, Basilea, Ticino Unihockey, Grünenmatt e Eggiwil 1 partita /3 punti. 6. Verbano 1/2. 7. Kloten-Dietlikon Jets 1/1. 8. Sarganserland, Friborgo, Davos-Klosters, Altendorf e Langenthal Aarwangen 1/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE