Inline hockey

Sayaluca, la beffa arriva a due secondi dal termine

La bella rimonta dei ragazzi di coach Barberis vanificata da una rete del Rothrist a un niente dal termine dei tempi regolamentari

(Ti-Press)
30 giugno 2021
|

Sono mancati la miseria di due secondi (!) per costringere il Rothrist ai supplementari dopo un’esaltante rimonta firmata dal cuore della squadra del Sayaluca. Invece, al 59’58" la pallina è andata a infilarsi imparabilmente nell’angolo alto della porta dei ticinesi sancendo una sconfitta dal sapore di scure che si abbatte inesorabile sull’entusiasmo. Ma andiamo con ordine e analizziamo la partita il cui copione sembrava scritto dalla penna psicotica di un alterato Bret Easton Ellis.

Entrati in materia con la rete di Andrea Zappa, gli ospiti si sono concessi il lusso di collezionare una poco invidiabile serie di penalità minori, che hanno pesato moltissimo sull’economia dell’incontro. Dopo il pareggio, i padroni di casa hanno fatto la differenza nel periodo centrale, nel quale si sono mostrati più lucidi e spietati in attacco. L’ultima rete del Rothrist nella seconda frazione di gioco è addirittura arrivata col Sayaluca in powerplay: 6-2 e partita chiusa? Nient’affatto. Tornati in pista trasformati, i luganesi sono tornati a crederci grazie alle reti di Fabiano Santoro e Marcel Muri. Sul 7-4 a 7' dal termine è arrivata la rete del solito Raffaele Meli, a cui ha fatto seguito la doppia stoccata vincente di Christian Didier che in soli 19" ha rimesso la partita in perfetta parità. Ma l’epilogo dell’incontro riassume bene la partita del Sayaluca, che a 30" dal termine incappa nell’ennesima penalità minore. Dopo un guizzo in boxplay di Christian Didier, il cui tiro si è infranto sul pomello del bastone del portiere del Rothrist, il bomber argoviese Martin Zietala ha lasciato partire un tiro perfetto che ha trafitto l’incolpevole Stefano Brazzola, subentrato all’ottimo Roy Bay nel terzo tempo. È l'8-7 che arriva a 2", con tanto di musi lunghissimi nelle file del Sayaluca, che avrebbe meritato almeno un punticino vista la spettacolare rimonta contro un avversario davvero temibile, che in dieci giorni è riuscito a sconfiggere dapprima il campione svizzero del Rossemaison e adesso i favoritissimi ticinesi del Sayaluca. «Perdere a 2" dalla fine fa male, ma abbiamo dimostrato a noi stessi di essere in grado di recuperare uno svantaggio di quattro gol anche su un campo ostico come quello di Rothrist», racconta un deluso, ma positivo Chrisitan Didier, protagonista della rimonta. «Dobbiamo imparare a essere più costanti sull’arco dei 60' e a non prendere più così tante penalità» è la categorica analisi di coach Gracco Barberis. Infatti, se è vero che i numeri, come diceva il compianto Battiato, non si possono amare, è altresì vero che non mentono mai. Delle 8 reti del Rothrist, ben 5 sono state realizzate con un uomo in più. «C’è da lavorare molto sul mentale».

Per i sedicesimi di Coppa Svizzera, domenica, alle 14 il Sayaluca sarà impegnato sulla pista del Bienne Seelanders, mentre alle 16 il Rothrist sarà di scena nella Flyers Arena di Capolago. L’occasione per vedere più da vicino questi sorprendenti argoviesi.

Lo scorso turno di campionato non ha sorriso neppure al Malcantone, che ha ospitato i campioni in carica del Rossemaison. Sotto 0-3 a metà gara, capitan Hurni e compagni hanno creato molto gioco e messo pressione sulla porta giurassiana. La rimonta è stata completata al 48' grazie al 4-4 siglato da Jan Von Ritter. L’episodio che ha deciso l’incontro è stata la rete del 5-4 per il Malcantone, che gli arbitri non hanno visto, a cui ha fatto seguito quella del Rossemaison quasi sulla sirena del cambio campo. Una botta al morale che, come mi spiega coach Schuler «ha fatto malissimo, poi ci siamo sbilanciati, ma il Rossemaison ha sfruttato benissimo i nostri errori». Alla fine un 4-8 per i giurassiani, risultato troppo severo per i generosi ticinesi, che si sono scontrati ancora una volta alla classe di quello che resta il miglior portiere in Europa, vale a dire Joel Vuillemier del Rossemaison.

Sabato, alle 18 il Malcantone cercherà di conquistare 3 punti sulla pista del Buix, mentre domenica sarà impegnato a Grenchen per i sedicesimi di Coppa.

Torna a giocare anche il Novaggio Twins di Mafferetti, che tra venerdì e domenica sarà impegnato in una triplice trasferta, in ordine contro Zofingen (Coppa), Gerlafingen e Rossemaison II. Primi veri test per il Novaggio in Lnb.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE