Altri sport

Filippo Colombo ai campionati svizzeri su strada

Per il ticinese la gara di domani rappresenta il primo test dopo l'infortunio del 9 maggio

(Keystone)
19 giugno 2021
|

Riparte la stagione agonistica di Filippo Colombo, dopo la frattura al bacino occorsa durante la gara di Coppa del Mondo di Albstadt, in Germania, il 9 maggio. Dopo 6 settimane di graduale ripresa degli allenamenti e con il parere favorevole dello staff medico che lo segue, Colombo ha ricominciato ad allenarsi sia su strada sia in mountain bike, arrivando a riprendere i ritmi pre-infortunio. La partecipazione di domani ai campionati svizzeri di Knutwil (Lucerna), si configura come un test per verificare le condizioni fisiche raggiunte in una gara che si disputa su strada, quindi su un circuito meno gravoso dal punto di vista dello stress fisico.

"Sono pronto a tornare in gara – ha detto Filippo Colombo alla vigilia della sua prima competizione dopo il fermo imposto dall’incidente di Albstadt – miglioro di giorno in giorno e ho cominciato ad allenarmi ai livelli precedenti all'infortunio. I medici che mi seguono, e che ringrazio di cuore, sono soddisfatti del recupero fisico ed hanno acconsentito a farmi riprendere la stagione agonistica". La scelta di cominciare da una corsa su strada "nasce dall’esigenza di mettermi alla prova su un circuito meno impegnativo, dal punto di vista fisico, rispetto al fuori strada, e verificare così le mie reali condizioni. Non sono, ovviamente, alla ricerca di un risultato, ma solo della conferma che posso tornare a competere". La gara servirà soprattutto "come preparazione alla Coppa di Francia che si disputerà il prossimo 27 giugno a Lons. Inutile dire quanto sono felice di poter tornare in sella a pieno ritmo. Ne approfitto per ringraziare nuovamente tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi sono stati vicino in queste cinque lunghe settimane di recupero".

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE