CICLISMO

A fine stagione Mathias Frank appenderà la bici al chiodo

Dopo 14 anni di professionismo, il lucernese ha deciso di dire basta. In carriera ha chiuso all'ottavo posto il Tour de France 2015

18 maggio 2021
|

A 34 anni, Mathias Frank ha deciso che quella attualmente in corso sarà l'ultima stagione della sua carriera agonistica. Lo ha annunciato la sua squadra, la Ag2r, sul sito internet. Il lucernese metterà così fine a 14 anni di professionismo. Lo scalatore elvetico ha conosciuto gli anni migliori tra il 20914 e il 2015, quando aveva dapprima chiuso al secondo posto il Tour de Suisse vinto dal portoghese Rui Costa, poi si era piazzato all'ottavo rango sotto l'Arco di Trionfo del Tour de France. “È da qualche settimana che sento di dovermi fermare. Sono professionista da 14 anni e il susseguirsi delle stagioni inizia a pesare. Durante tutti questi anni ho potuto vivere un sogno d'infanzia diventato realtà”, ha scritto Frank sulla pagina online della squadra.

Nel corso delle prossime settimane il lucernese disputerà il Mercan Tour Classic (24 maggio), il Gp del Canton Argovia a Gippingen (4 giugno), il Tour de Suisse (6-13 giugno) e i campionati nazionali (20 giugno). Il prosieguo della stagione non è ancora stato stabilito.

Dopo un primo anno con la tedesca Gerolsteiner, Frank ha vestito le maglie di Bmc (5 anni), Iam Cycling (3 anni) e Ag2r (5 anni). Il suo più grande successo rimane la vittoria in una tappa della Vuelta 2016.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE