Basket

Tigers in campo all'Elvetico

Dopo l'impegno contor gli Starwings, il Lugano domani sfida il Neuchâtel. Sam in quarantena fino a lunedì, rinviata la trasferta di Boncourt

Ti-Press
6 novembre 2020
|

I bianconeri devono affrontare una delle migliori squadre, il Neuchâtel, reduce dalle sconfitte patite contro l’Olympic e la Sam. Ma sono due battute d'arresto che rientrano nella logica delle forze, almeno a oggi e con tutte la tolleranza nelle valutazioni legata alla pandemia. Perché, come ha sottolineato il coach del Lugano, Cabibbo, è difficile di questi tempi pensare a qualcosa di regolare: giocatori che a turno devono stare in quarantena, allenamenti approssimativi e a ranghi ridotti che portano conseguenze evidenti; impossibilità o quasi di preparare e valutare gli schemi, ritmi sottotono, forze in campo spaiate nelle forze perché, pur con tutto l’impegno messo in campo dai giovani, la qualità è di un altro spessore. Ne consegue che, se pensiamo ai bianconeri, l’inserimento di molti giocatori nuovi richiede molto tempo e se il precampionato non ti ha permesso di fare il lavoro di costruzione, questo lavoro deve essere svolto in parallelo al campionato.

Nella gara di mercoledì contro Basilea, si sono visti tutti i mali legati a questa situazione: scarsa attitudine alla rotazioni difensive, facilità per l’avversario di andare a prendersi i rimbalzi, poco costrutto nel gioco e amalgama tutto da trovare. Se poi ci mettiamo una gestione della palla spesso improvvisata, vedi Jackson, un vagare in palleggio sino all’assurdo, vedi Louissant, o un’assenza dal campo, vedi Minnie, non si possono chiedere molti miracoli agli altri. In particolare Aw che risente di una preparazione precaria e in chiaro debito di energie e lucidità sia in attacco sia in difesa, finendo per dare poco o nulla ai compagni. Anche Nikolic è stato con le mani fredde per mezza partita, mentre Bracelli e gli altri giovani ci hanno messo carattere e determinazione. A loro non si chiedevano 20 punti, ma difesa e lucidità e ce le hanno messe. Con il rientro di Stevanovic e Steinmann il Lugano avrà certamente un maggior equilibrio, nella speranza di trovare un Minnie meno spaesato. «Il suo impatto con il nostro basket non è stato ancora acquisito - diceva Cabibbo - per cui ci vuole tempo: ma lui le qualità le ha».
 
Vedremo domani contro il Neuchâtel come il Lugano saprà reagire e dare maggiore sostanza al suo gioco. I neocastellani hanno molta qualità e centimetri, ragione per cui occorre veramente una crescita significativa se si vuole portare a casa la partita. I 50 fortunati iscritti alla gara, come da disposizione, dovrebbero esserci tutti a dare l’opportuno sostegno. Anche questo può dare uno stimolo in più perché le motivazioni dei singoli non possono certamente mancare, dopo il digiuno patito in questi mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE