Basket

A Nosedo la Sam ospita il temibile Neuchâtel

Massagno in campo domani contro la squadra di Goethals: Gubitosa: ‘Una delle migliori squadre del campionato’

Ti-Press
23 ottobre 2020
|

Torna il basket di Lega nazionale A anche in Ticino con la sfida di domenica alle 16 fra Spinelli Massagno e Union Neuchâtel. Ma solo in streaming, in quanto Massagno ha deciso di giocare a porte chiuse.

Rinviata Nyon-Olympic per pandemia e con Lugano a riposo almeno fino a mercoledì per il turno infrasettimanale, sempre che si giochi, eccoci alla prima esibizione della nuova Sam a Nosedo: ospite quel Neuchâtel che è stato spesso indigesto ai ragazzi di Gubitosa, un avversario completo in ogni reparto e ben guidato in panchina dal belga Goethals. Anche se, nella prime due uscite, i neocastellani hanno vinto di soli due punti a Boncourt e hanno perso contro l’Olympic restando a soli 59 punti realizzati contro i 68 dei burgundi. Dato che di questi tempi non è facile avere una continuità di rendimento per motivi più che ovvi, non bisogna lasciarsi incantare o distrarre dai precedenti. Massagno dovrà esser attenta in ogni angolo del campo per non andare incontro a brutte sorprese. La squadra di Gubitosa è ferma da 15 giorni, da quando ha messo sotto l’Olympic a Friburgo in una gara durata 45 minuti e vinta con pieno merito.

‘Gruppo molto forte’

Robi Gubitosa è molto sereno: «Sappiamo che il Neuchâtel è una delle migliori squadre del campionato, anche se ha faticato nelle prime due uscite. Dispone di un gruppo molto forte, gioca con quattro americani e ha pedine svizzere di valore come Fofana e Colon, oltre a giocatori di una certa stazza. Una squadra da prendere con le molle».

Due settimane senza partite... «Oramai dobbiamo fare l’abitudine alle irregolarità del campionato, nel senso che non ci sarà un calendario sicuro, viste le continue defezioni a causa dei contagi. Anche in questo senso non sarà facile programmare al meglio perché il rischio di incontri ravvicinati è alto e, conseguentemente, anche quello di infortuni e altro. Per noi queste due settimane ci sono servite per integrare al meglio nel gruppo e negli schemi sia Nottage sia Richardson. La prova di Friburgo ci ha dato certamente consapevolezza dei nostri mezzi, ma siamo solo all’inizio e la progressione sarà una costane per tutte le compagini. Rientra Marko Mladjan ma sarà fuori Molteni per uno stiramento».

Derby di Coppa femminile

Per la Coppa Svizzera femminile, alle scuole medie di Minusio, domenica alle 16 la Fizzy Muraltese, militante nel campionato ticinese, composta da tutte ex giocatrici di Lna o quasi, affronterà il Riva Basket delle giovani allenate da Montini. Una sfida fra generazioni che certamente ha il suo fascino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE