CICLISMO

Giornata portoghese al Giro d'Italia

Sul traguardo di Roccaraso si impone Ruben Guerreiro (quarto posto per il vallesano Frankiny), mentre Joao Almeida conserva la maglia rosa

(Castroviejo e Guerreiro)
11 ottobre 2020
|

Giornata tutta portoghese al Giro d'Italia. Ruben Guerreiro si è aggiudicato la nona frazione, la San Salvo - Roccaraso, Joao Almeida ha conservato la maglia rosa. Nella salita conclusiva Almeida ha dovuto stringere i denti, ma ha saputo limitare i danni nei confronti del danese Jakob Fuglsang, il più veloce tra i favoriti, in compagnia dell'olandese Wilco Kelderman. In classifica generale il portoghese vanta ora 30" di vantaggio su Keldermann e 39" sullo spagnolo Pello Bilbao. Vincenzo Nibali, leggermente staccato nel finale di tappa, occupa la quinta posizione a 57", quattro secondi davanti a Fuglsang.

Per la vittoria di giornata, Guerreiro ha staccato nelle ultime centinaia di metri, l'ultimo compagno di una fuga a otto, lo spagnolo Jonathan Castroviejo. Il terzo posto è andato al danese Mikkel Bjerg (21 anni). Il vallesano Kilian Frankiny ha terminato al quarto rango (a 1'16") di una tappa di media montagna, lunga 208 km e corsa sotto la pioggia.

Quella di Guerreiro è la seconda vittoria lusitana nella storia del Giro e giunge a 31 anni di distanza da quella ottenuta da Acacio da Silva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE