Altri sport

Giochi mondiali militari 2025, Svizzera candidata

La Svizzera intende ospitare la quinta edizione dei Giochi militari invernali

Ai giochi con la mascherina (Keystone)
1 ottobre 2020
|

La Svizzera intende ospitare la quinta edizione dei Giochi militari invernali. Stando al dossier di candidatura indirizzato alla Federazione mondiale CISM (Conseil International du Sport Militaire), la manifestazione dovrebbe tenersi dal 24 al 30 marzo 2025 nella Svizzera centrale e a Goms. Particolare attenzione verrà data alla sostenibilità. Per l'organizzazione dell'appuntamento è stato fissato un limite di spesa di 13 milioni di franchi.

L'attribuzione della quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali verrà decisa in occasione dell'assemblea generale del CISM, che si terrà nel mese di maggio 2021.

Le discipline alpine verrebbero disputate nella regione di Engelberg-Titlis mentre le discipline nordiche sarebbero ospitate dalla regione di Andermatt - Realp - Goms. Ulteriori gare si terrebbero presso la Host City Lucerna, situata in posizione centrale, precisa una nota odierna del Dipartimento federale dello sport (DDPS). A questa manifestazione sportiva prendono parte più di 40 Nazioni e circa 1000 atlete e atleti.

La Svizzera intende organizzare i primi Giochi mondiali militari neutrali sul piano delle emissioni di CO2. Viene quindi attribuita la massima importanza alla sostenibilità. Tutte le competizioni sportive si terrebbero in infrastrutture già esistenti; non sono previste nuove costruzioni.

Gli investimenti previsti per l'adeguamento degli impianti esistenti rappresenterebbero un valore aggiunto per la regione e per la promozione dello sport ben oltre i Giochi militari.

Dal 1968 la Svizzera fa parte del CISM, che oggi conta 140 Stati membri ed è la terza più grande organizzazione sportiva del mondo. Dalla nascita del CISM, in Svizzera sono state organizzate regolarmente manifestazioni sportive militari, tra cui numerose gare regionali nonché 32 Campionati mondiali CISM in svariate discipline.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE