Triathlon

Caterina nella scia dei più forti

Ai Campionati svizzeri sulla distanza super sprint Sasha ha chiuso al quarto rango tra gli élite (ai quali ha tenuto testa), il terzo nella categoria U23

29 settembre 2020
|

Sasha Caterina (TriUnion-Tri Team Ticino) centra il podio nella categoria U23 sulla distanza super sprint dei Campionati Svizzeri organizzati a Sursee. Fortemente voluti e organizzati per la prima volta da Swiss Triathlon, con una formula innovativa che vedeva eliminatorie e finali sulla distanza di 300 metri a nuoto, 8 km in bicicletta e 1,5 km a corsa per le eliminatorie e poi gare di 400 metri a nuoto, 10 km in bicicletta e 2,5 km a corsa, sono risultati estremamente spettacolari e attrattivi. Con il secondo tempo delle eliminatorie Sasha Caterina ha staccato a pieni voti l’accesso per la finale del pomeriggio. In finale Sasha (secondo tempo nelle eliminatorie, tra i più giovani in lizza), ha saputo sostenere il ritmo del gruppo di testa formato da Florin Salvisberg, Simon Westermann e Lars Holenweger.

In bici ha guidato il gruppo

In bicicletta Sasha è stato fra i protagonisti realizzando il secondo tempo e mettendosi sovente a disposizione del gruppo nei momenti cruciali, come quelli delle salite. Una strategia vincente che gli ha permesso di uscire dalla zona cambio bici-corsa al terzo rango, con oltre 30 secondi di margine sugli inseguitori. A corsa ha pagato leggermente lo sforzo profuso ma ha dimostrato un grande adattamento alla resistenza. Ha così terminato al quarto rango della categoria élite a soli 20'' dal vincitore Salvisberg, a 12'' da Westermann e a un soffio dal podio (a 5'' da Holenwerger). Sasha è anche terzo della categoria U23 dietro a Westermann e Holenwerger, entrambi con due anni in più rispetto al ticinese di Minusio che a fine ottobre svolgerà la scuola reclute a Macolin.

Anche Rachele Botti sul podio

Nella categoria U20, meritatissimo sesto rango con finale B per Andrea Alagona (201, TriUnion), fra i protagonisti fino alla fine e reduce da una pausa forzata caduta a sole tre settimane dall’appuntamento nazionale. Grande merito a un giovane sempre presente agli allenamenti e apprezzato partner d’allenamento dello stesso Caterina. Il lavoro e la costanza pagano.

Da sottolineare, nella categoria U23, il podio di Rachele Botti (A-Club Swimming Team-KeForma Team), in una prova, quella femminile, che ha fatto registrare molte assenze. La ticinese ha colto il 14esimo rango su un lotto di 18 concorrenti nella categoria élite e il terzo rangoU23. Anche per Rachele un bel finale di stagione. A nostro giudizio ha tutte le carte in regola per eccellere sulle medie e lunghe distanze della disciplina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE