laRegione
la-dama-celeste-sulle-strade-del-tour-de-suisse
Ciclismo
08.07.2020 - 11:510

La Dama Celeste sulle strade del Tour de Suisse

L'ultracycler di Lugano Valentina Tanzi ha dovuto rinviare al 2021 il progetto di percorrere i tre più grandi giri ciclistici ma pedalerà in Svizzera

La Dama Celeste Valentina Tanzi correrà il suo personalissimo Tour de Suisse. L’ultracycler ticinese (damaceleste.com), dopo aver percorso l'anno scorso i deserti americani in sella alla sua bici da corsa - 3a donna assoluta nella durissima Race Across The West - quest'anno, con il suo progetto "Yes, I can!", avrebbe voluto pedalare tutti e tre i grandi giri dei ciclisti professionisti, ossia il Giro d'Italia, il Tour de France e La Vuelta, proprio il giorno prima degli uomini. Non solo per sfidare se stessa, ma anche per dimostrare che anche una donna può farlo (le cicliste professioniste non hanno queste competizioni di tre settimane come i loro colleghi maschi, ma una versione di dieci giorni della gara a tappe italiana e un unico giorno in Francia e in Spagna).

Questo era appunto il suo piano prima del Covid-19: il virus non l'ha fermata negli allenamenti ma l'ha costretta ad adattare i suoi piani alla situazione, rinviando la versione integrale del progetto "Yes, I can!" al 2021, quando La Vuelta non si accavallerà in calendario al Giro d'Italia (probabilmente quest'anno si "limiterà" a Tour de France e Giro di Spagna). Vista pure la grande incertezza legata al virus che al momento regna e avendo praticamente l'estate libera, la ragazza di Lugano ha pensato di pedalare nel frattempo il Tour de Suisse, che quest'anno non avrà luogo. Purtroppo non ha potuto tener fede all'idea di farlo il giorno precedente a quello ufficiale, perché i passi in quella data non erano ancora tutti aperti, ma ora tutto è pronto. Complessivamente durante le 8 tappe che effettuerà dal 15 al 22 luglio percorrerà 1'065,9 km per un dislivello positivo di 18'349 m.

SPORT: Risultati e classifiche

Ingrandisci l'immagine
© Regiopress, All rights reserved