Altri sport

Scontro con un camion: Zanardi operato ma resta gravissimo

In Toscana l'ex pilota di F1 coinvolto in un incidente nella staffetta handbike partita da Luino. Delicato intervento di neurochirurgia all'ospedale di Siena

Keystone
19 giugno 2020
|

Sono gravissime le condizioni di Alex Zanardi, rimasto coinvolto in un incidente in Toscana durante una delle tappe di una lunghissima staffetta a bordo di carrozzine e handbike, scattata venerdì da Luino a cui erano iscritta una cinquantina di atleti paralimpici. L'incidente è avvenuto lungo la Statale 146 nel comune di Pienza. Stando alle ricostruzioni, Zanardi avrebbe invaso la corsia opposta mentre affrontava una curva, finendo con lo scontrarsi con un mezzo pesante. L'ex pilota di Formula 1 è stato trasferito in condizioni critiche all'ospedale Le Scotte di Siena con un'eliambulanza, e una volta arrivato in ospedale è stato «immediatamente preso in cura dai professionisti del pronto soccorso - si legge nel primo bollettino medico -, e dopo essere stato visitato nella 'shock room', dove le sue condizioni sono state giudicate gravissime per il forte trauma cranico riportato, è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia».

Un intervento durato oltre due ore e concluso attorno alle 22, al termine del quale il campione paralimpico è stato portato nel reparto di terapia intensiva, come indicato in una seconda nota dai responsabili dell'ospedale. "In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.

Immediate le reazioni sul web di molti sportivi. A cominciare dalla nuotatrice Federica Pellegrini, che sul suo account Instagram l'ha incitato con un «Forza Alex, adesso devi mettercela tutta».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE