Sci alpino

Massimiliano Gusmini protagonista in Liechtenstein

L'atleta di TiSki ha colto una vittoria e un secondo posto in gigante nelle prove interregionali sulle nevi di Malbun

10 marzo 2020
|

Sabato 7 e domenica 8 marzo si sono svolte sulle nevi di Malbun, in Liechtenstein, due prove in slalom gigante inserite nel circuito giovanile interregionale della Svizzera orientale. A questo doppio impegno ha preso parte una novantina di sciatrici e sciatori, provenienti dalle cinque Federazioni regionali (tra le quali anche quella ticinese) che compongono l’interregione Est. A brillare più di tutti in questo fine settimana di gare è stato il ticinese Massimiliano Gusmini, che grazie a due prestazioni esaltanti è stato capace di conquistare la vittoria nel primo appuntamento e un eccellente 2° rango nella seconda giornata. Sabato, sotto un cielo annuvolato, il classe 2004 dello Sc Simano ha spinto più di tutti ed è stato il più veloce nella singola manche disputata, distaccando il 2° classificato, Alec Hirsch, di 0"17, mentre il 3° posto lo ha occupato Matthias Herren. L’indomani, in una giornata soleggiata e su un tracciato dalla neve più compatta, Gusmini ha portato a termine due ottime discese che gli sono valse la 2ª posizione, a 0"60 dal primo classificato, Aurelio Wyrsch, e precedendo di 0"26 Tobias Hutter, giunto 3°. Degli otto ticinesi in gara si segnala anche la buona prova di Simone Santoro, che domenica si è classificato al 13° rango, la 18° piazza di Nicole Pagani nella competizione di sabato e il 20° posto di Sara Planzi la domenica. Quella in Liechtenstein è stata l’ultima tappa in calendario del circuito e quindi è stata premiata anche la classifica generale, nella quale Gusmini ha terminato in 2ª posizione, a testimonianza di una grande stagione.

Prossimo impegno per la selezione TiSki saranno i Campionati svizzeri U16 di slalom e gigante, in programma il 21 e 22 marzo a Engelberg. A queste due prove valide per la Swisscom Jugend Cup si sono qualificati Massimiliano Gusmini, Simone Santoro, Nicole Pagani e Sara Planzi.

Freestyle: 24° posto per Tadè in Russia

Sabato 7 marzo si è svolta a Krasnojarsk (Russia) una prova di Coppa del mondo di moguls. A questa terz'ultima gara stagionale hanno partecipato più di quaranta freestyler, tra i quali anche l’atleta ticinese Marco Tadè. Rinvigorito dall’ottimo 7° posto ottenuto una settimana prima in Kazakistan, il 24enne di Tenero ha svolto due soddisfacenti giornate di allenamento prima della competizione in dual moguls di sabato. Ai 16esimi di finale, nella sua prima discesa, Tadè si è scontrato e ha perso con il francese Martin Suire, in un round molto equilibrato e nel quale il rossocrociato è stato penalizzato dalla giuria nel punteggio tecnico a causa di uno “shooting” nelle gobbe dopo il secondo salto, ossia per essere andato troppo dritto. Tadè ha quindi concluso al 24° rango in classifica nella prova vinta dal canadese Mikael Kingsbury, che in finale ha battuto l’inglese Thomas Gerken-Scholfield, mentre l’americano Bradley Wilson è salito sul gradino più basso del podio.

Il prossimo fine settimana in Svezia, nella località sciistica di Idre Fjäll, andranno in scena le ultime due prove stagionali. Venerdì 13 marzo ci sarà la qualifica per le finali in singolo di sabato, mentre alla prova in parallelo di domenica avranno accesso solo i primi 24 atleti della classifica generale di Coppa del mondo. L’atleta di punta della nazionale elvetica di moguls occupa attualmente la 31° posizione della graduatoria mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE