Altri sport

La dama celeste del ciclismo ticinese: 'Yes, I can'

Valentina Tanzi affronterà Giro d'Italia, Tour de France e La Vuelta un giorno prima degli uomini per combattere contro stereotipi e disuguaglianze

4 febbraio 2020
|

L’ultracycler ticinese Valentina Tanzi (damaceleste.com), dopo aver percorso l'anno scorso i deserti americani in sella alla sua bici da corsa – terza donna assoluta nella Race Across The West – quest'anno, con il suo progetto "Yes, I can!", pedalerà tutti e tre i Grand Tours dei ciclisti professionisti, ossia il Giro d'Italia, il Tour de France e La Vuelta, proprio il giorno prima degli uomini.

Non lo farà solo per sfidare se stessa, spiega in un comunicato diffuso oggi, ma pure per dimostrare che anche una donna può farlo. Le donne professioniste – ricorda – non hanno queste competizioni di tre settimane come i loro colleghi maschi, ma una versione più breve della gara a tappe italiana (10 giorni) e un unico giorno in Francia e in Spagna. Con "Yes, I can!", Valentina vuole combattere gli stereotipi e le disuguaglianze che vive come donna sulla sua pelle in qualsiasi ambito: dal lavoro alla bici.

Valentina pedalerà complessivamente 10'295 km in 9 settimane in giro per l'Europa, dato che solo il percorso del Tour de France si limiterà ai confini nazionali: infatti, la Grande Partenza del Giro d'Italia avrà luogo in Ungheria, mentre la 74ma edizione de La Vuelta a España prenderà il via il 14 agosto da Utrecht nei Paesi Bassi, per poi tornare in terra spagnola ed in seguito sconfinare sia in Francia che Portogallo, rendendo questo evento sportivo uno dei più importanti a livello europeo nel 2020, come ha affermato Javier Guillén, direttore generale de La Vuelta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE