SCI NORDICO

Storico podio elvetico nello sprint a squadre

Nadine Fähndrich e Laurien van der Graaf hanno chiuso la terzo posto la prova di Coppa del mondo di Planica, battute da due squadre svedesi, ma davanti alle norvegesi

22 dicembre 2019
|

Laurien van der Graaff (32 anni) e Nadine Fähndrich (24) hanno scritto una pagina storica dello sci nordico elvetico. Le due hanno infatti colto il terzo posto nella prova sprint a squadre a Planica. Si tratta del primo podio per Swiss Ski in una disciplina che esiste da poco meno di vent'anni. 

Le elvetiche sono state precedute di poco dalle due coppie svedesi. Nadine Fähndrich ha tagliato la linea del traguardo a 1”12 dalla vincitrice e a 0“12 dal secondo posto. Sotto una forte nevicata, la grigionese e la lucernese sono riuscite ad avere le meglio nei confronti delle due coppie norvegesi, il che rappresenta  di per sè un risultato di assoluto prestigio.

«Sono felice che tutto sia filato liscio per conquistare finalmente un podio dopo alcuni quarti e quinti posti», ha commentato Laurien van der Graaff. La sua compagna di squadra ha tenuto a sottolineare l'ottimo materiale del quale le due elvetiche hanno potuto usufruire... «Inoltre, per me è stato ideale che le ragazze davanti non siano andate subito a tutta. Ho avuto la possibilità di raggiungerle e alla fine mi sono ritrovata ancora con sufficiente energia», ha commentato Nadine Fähndrich. La condizione atletica mesa in mostra dalla coppia rossocrociata è di buon augurio a pochi giorni dall'inizio del Tour de Ski che scatterà settimana prossima da Lenzerheide.

In campo maschile doppietta scandinava, ma questa volta ad opera della Norvegia. Il duo elvetico, formato da Roman Furger e Jovian Hediger, ha chiuso al sesto rango.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE