Freestyle

Debby Scanzio porta il freestyle a Bosco e Campo Blenio

Questo inverno oltre ad Airolo l'Academy gestita dall'ex professionista della gobbe offre i suoi abituali “camp” anche nelle località valmaggese e bellinzonese

19 dicembre 2019
|

Se i giovani sciatori non vanno al freestyle, è il freestyle ad andare da loro. È un po’ il concetto che sta alla base della decisione degli organizzatori dei Freestyle Camp di portarli appunto “on tour”, con l’ormai storica casa della disciplina a livello ticinese (e non solo) di Airolo che in questo inverno sarà affiancata dalle tappe di Bosco Gurin (dal 2 al 6 gennaio) e Campo Blenio (24-28 febbraio).

«Molte persone sono abituate ad andare a sciare in altre località e non per forza vogliono venire ad Airolo per provare il freestyle, per cui abbiamo pensato di portare la nostra disciplina in altre stazioni sciistiche – spiega Deborah Scanzio, ex atleta a livello internazionale nelle gobbe oggi responsabile dell’Eyfa (European Youth Freestyle Academy), “cellula” di TiSki che si occupa di promuovere il freestyle nel nostro cantone –. L’intenzione però è che non rimanga un evento estemporaneo ma che poi in questi posti un partner – solitamente la scuola di sci locale, alla quale trasmetteremmo le nozioni di base – possa continuare a proporre il freestyle anche all’infuori dei nostri camp. Lo scopo finale è che i club tornino, come succedeva una volta, a proporre il freestyle tra le loro attività, con l’Eyfa che continuerà a organizzare eventi più mirati e specifici. Il freestyle non sarà mai uno sport di massa e per me è già un successo che i ragazzi dell’anno scorso sono rimasti tutti e che a loro se ne sono aggiunti altri, arrivando a formare un gruppo in seno all’Academy di circa 12 elementi. Andiamo anche nelle scuole a spiegare cosa facciamo ma dal punto di vista numerico finora ci ha portato poco, così abbiamo deciso di provare ad andare direttamente sul campo. Non è così evidente, ma il sostegno di TiSki e dello sponsor Aet e la disponibilità delle stazioni sciistiche ci permettono di ritragliarci il nostro spazio e preparare la pista, che poi chiediamo rimanga almeno per due settimane, in modo da poterla sfruttare anche dopo il corso».

Come spiega Debby, i camp sono «aperti a tutti, ma chiaramente sono rivolti in particolare a chi è già interessato al freestyle, in quanto si scia anche in pista, aggiunendo però un po’ di gobbe, qualche salto nello snowpark, un po’ di neve fresca a bordo pista e una parte di gioco con gli sci (ad esempio andare all’indietro). Ovviamente sempre tutto in sicurezza e sotto la supervisione di istruttori qualificati. La difficoltà è sempre quella di far passare il messaggio – ai genitori in primis, ma anche a certi mestri di sci – che il freestyle non è pericoloso, non più degli altri sport invernali. Ci si può divertire molto senza alcun rischio».

Non mancherà nemmeno un minimo di competizione... «Ogni camp si chiuderà con una giornata speciale alla quale potrà partecipare chiunque, anche chi non era presente nei giorni precedenti, e che vedrà una prima parte (la mattina) di introduzione alle gobbe e nel pomeriggio una piccola gara denominata challenge, anche se l’obiettivo primario è creare un bell’ambiente per concludere al meglio la settimana».

Informazioni utili

Airolo: dal 26.12.2019 al 30.12.2019; dal 02.01.2020 al 06.01.2020; dal 24.02.2020 al 28.02.2020
Bosco Gurin: dal 02.01.2020 al 06.01.2020
Campo Blenio: dal 24.02.2020 al 28.02.2020
Costi: 310 franchi comprendenti pranzo, skipass e insegnamento; 210.- senza skipass. È inoltre possibile partecipare a singole giornate. Iscrizione e contatti: email a debby@freestyleacademy.eu; sito eyfa.ch/camps/iscrizione.

Freestyle tour

Le giornate conclusive dei vari camp (6 gennaio a Bosco Gurin; 28 febbraio a Campo Blenio e 21-22 marzo ad Airolo) prevederanno una parte di introduzione alle gobbe seguita nel pomeriggio da una piccola gara. Ci si può iscrivere al costo di 40.- (comprendenti anche gadget e skipass) direttamente sul posto o per mail a debby@freestyleacademy.eu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE