Orientamento

Elena Roos due volte sul podio

Nella prova di Coppa del mondo di Laufen la ticinese è giunta terza nella gara 'knock out' di s ieri e brillante seconda oggi nello sprint

Il podio con Roos, Alexandersson e Aebersold
29 settembre 2019
|

Elena Roos ha centrato il secondo podio consecutivo in Coppa del Mondo di corsa d’orientamento. Dopo il brillante terzo posto nella gara knock-out sprint di ieri, oggi ha conquistato il secondo posto nella gara sprint che si è svolta nel centro della cittadina di Laufen. La 28enne di Cugnasco si è dovuta arrendere solamente alla inarrestabile svedese Tove Alexandersson, che ha concluso in 14’18’’ e che oggi con due gare di anticipo si è già assicurata la coppa del mondo generale. Terzo posto per un’altra rossocrociata, la bernese 21enne Simona Aebersold, quinta Sabine Hauswirth.

«Sono felicissima, devo ancora bene realizzare cosa è successo, alla fine sono solo a 16’’ dalla Alexandersson, non è poi così lontana», ha commentato una emozionata Roos al traguardo. «Dopo questo weekend posso dire di aver salvato la stagione. Adesso guardo alle prossime gare in Cina con interesse, è un posto dove non abbiamo mai corso, ma li ora conta soprattutto il divertimento», ha aggiunto, prima di scappare ad abbracciare i membri del suo fan club ticinese, occorsi in gran numero.

Nella gara maschile ad imporsi in una gara emozionante e combattuta fino all’ultimo secondo è invece stato il belga Yannick Michiels, che a preceduto di appena 2’’ l’inglese Kristian Jones. Terzo posto per un altro rossocrociato, l’argoviese Matthias Kyburz, distaccato di 14’’. Quinto posto a pari merito per altri due rossocrociati, Daniel Hubmann e Joey Hadorn, giunti al traguardo con 34’’ di ritardo. Il ticinese Tobia Pezzati ha invece concluso la sua gara in 15ª posto, confermando quindi le buone prestazioni del weekend, avvicinandosi sempre di più ai migliori. Ieri il giovane di Sagno non solo è riuscito a qualificarsi per le semifinali, ma è pure per molto tempo riuscito a restare diverso tempo in corsa per un posto in finale nella sua batteria.

Nel weekend di Coppa del mondo di Laufen gli atleti rossocrociati hanno portato a casa complessivamente ben nove podi, di cui una vittoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE