Altri sport

A Napoli è l'ora delle Universiadi (diretta streaming)

Aperta stasera, la trentesima edizione terrà banco fino al 14 luglio. La Svizzera punta sull'ambiziosa staffetta comprendente la ticinese Ajla Del Ponte

3 luglio 2019
|

Archiviati domenica i Giochi erupei di Minsk, il testimone passa a un’altra manifestazione polisportiva. Stavolta a respiro mondiale, visto che a Napoli si sono si è aperta ufficialmente stasera la 30esima edizione delle Universiadi.
È sulla pista d’atletica dello stadio San Paolo che riposano le maggiori speranze di medaglia della Svizzera. Due nomi spiccano su tutti: Salomé Kora (in gran forma dopo le sue prestazioni a La Chaux-de-Fonds lo scorso weekend) e Ajla Del Ponte. Le due saranno fianco a fianco un una staffetta che promette spettacolo. Oltre ad Ajla, il Ticino a Napoli sarà rappresentato da Luca Bernaschina (decathlon) e Martino Morosi (ginnastica artistica).
Oltre che all’atletica, a Napoli la Svizzera guarda con ambizione di medaglia pure alla scherma e alla ginnastica artistica (4 anni fa lo sciaffusano Marco Walter fu terzo). Negli sport di squadra, le uniche due selezioni rossocrociate presenti a Napoli saranno quelle della pallavolo (maschile e femminile). Al femminile, il torneo servirà da preparazione in vista delle finali del Campionato europeo, in programma a fine agosto in Slovacchia. Le elvetiche, tuttavia, dovranno in quest’occasione fare a meno del loro capitano, Laura Künzler, che ha optato per prendersi una pausa agonistica.
Le Universiadi rappresentano il più grande evento polisportivo del mondo dopo le Olimpiadi, a cui possono prendere parte unicamente gli atleti registrati nelle università riconosciute. L’età massima per potervi partecipare è stata ridotta dai 28 ai 25 anni. Complessivamente, a Napoli saranno presenti 9’000 atleti in rappresentanza di 112 Paesi, di cui circa 2’000 saranno ospitati a bordo di una nave da crociera attraccata nel porto. Diciotto le discipline che compongono il menu della manifestazione, per un totale di 220 gare. La Svizzera, dal canto suo, sarà rappresentata in 11 sport, con una delegazione composta da 79 atleti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE