ultracycling

Una ticinese alla conquista su due-ruote del selvaggio West

Valentina Tanzi ha inforcato la bicicletta per cimentarsi nei deserti americani con temperature in media di 40-50 gradi.

25 giugno 2019
|

L’ultracycler ticinese Valentina Tanzi (damaceleste.com), non contenta di limitarsi a macinare chilometri con la sua bici da corsa alle nostre latitudini, ha voluto cimentarsi anche nei deserti americani. Dopo aver centrato la qualifica, al primo tentativo, per la prestigiosa Race Across America, il mondiale di questa disciplina estrema del ciclismo su strada, sui 16 passi della gara dolomitica, quest’anno ha voluto partecipare alla Race Across the West. Il percorso parte dall’Oceano Pacifico, ad Oceanside (California, a nord di San Diego) e termina a Durango in Colorado. In mezzo 1’600 km (dislivello positivo di 12’000 m) da compiere no-stop, attraversando 4 Stati americani - California, Arizona, Utah e Colorado -, passando per deserti, con temperature fra 40-50 gradi, riserve indiane (ad esempio la Navajo Nation Reservation) e la magnifica Monument Valley, simbolo del West americano e location di numerosi celebri film, terminando nella cittadina di Durango, situata a 2’000 metri nelle Montagne Rocciose. Valentina, prima ticinese in assoluto a partecipare a questa gara, ha terminato il percorso sabato 15 giugno in 3 giorni 17 ore e 10 minuti, conquistando il terzo posto assoluto fra le donne. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE