CICLISMO

Bertogliati al fianco di Albasini in Nazionale

Fino al termine della stagione il ticinese si dividerà i compiti con il grigionese per le selezioni élite e U23, compresi i Mondiali nello Yorkshire

21 giugno 2019
|

Costretta a tagliare i ponti con Danilo Hondo per una vecchia vicenda di doping, Swiss Cycling ha scelto il nome del sostituto del tedesco alla guida delle selezioni nazionali. Una settimana fa la federazione aveva comunicato di aver affidato l'incarico ad interim (fino al termine della stagione) a Marcello Albasini, ex responsabile degli Under 23 e al Tour de Suisse sull'ammiraglia della Nazionale di Swiss Cycling. È di oggi la notizia che al fianco del grigionese opererà anche il ticinese Rubens Bertogliati. I due si divideranno i compiti per le corse che rimangono in calendario, sia per gli élite, sia per gli U23 e saranno ovviamente alla testa della Nazionale svizzera ai Mondiali in programma nello Yorkshire, in Inghilterra.
Bertogliati, maglia gialla al Tour de France nel 2002, aveva inoltrato la sua candidatura per la sostituzione di Hondo, per quanto a tempo parziale per poter mantenere il suo attuale impegno con Ticino Cycling… «Per il momento – conferma il ticinese – i dirigenti di Swiss Cycling hanno scelto questa formula che mi sta bene. Non si è invece giunti a una decisione per quel che concerne il prossimo anno».

Certo è che se in questa seconda parte della stagione il lavoro di Bertogliati e Albasini dovesse raggiungere gli obiettivi che Swiss Cycling si è fissata, un prolungamento dell'accordo sarebbe più che probabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE