SPECIALE VIAGGI

Alsazia: città, villaggi tipici e gastronomia locale

dal 19 al 22 settembre 2024

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

19.9 / TICINO – MULHOUSE – STRASBURGO

Il mattino partenza in pullman dal Ticino via autostrada verso San Gottardo, Lucerna direzione Mulhouse. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al Museo Nazionale dell’Automobile che ospita la più bella collezione di automobili del mondo, con oltre 450 eccezionali vetture. Questa immensa collezione deve le sue origini ai fratelli Schlumpf, che acquistarono numerose Bugatti e veicoli d'epoca. Proseguimento per Strasburgo, bella città dell’Alsazia e sede del Parlamento Europeo. Sistemazione in albergo, cena presso un ristorante locale e pernottamento.

20.9 / STRASBURGO

Dopo la prima colazione in albergo, partenza per una visita a piedi nella città vecchia di Strasburgo. La Petite France, attraversata da stretti vicoli, canali e chiuse, era il luogo in cui gli artigiani esercitavano i loro mestieri nel Medioevo. Le tipiche case a graticcio e i parchi lungo il fiume conservano il fascino alsaziano della città. Durante la passeggiata, si avrà l’occasione di degustare prodotti tipici locali come il pan di spezie, formaggi e vini dell’Alsazia. Pranzo presso un ristorante del centro dove sarà possibile scegliere la pietanza preferita, ad esempio una gustosa tarte flambée e delle ottime birre locali. Pomeriggio libero oppure escursione facoltativa a Obernai, con visita a un laboratorio d’intarsio conosciuto mondialmente. Il fascino di questa località si fonda sui suoi bastioni, le case tradizionali a graticcio, la torre campanaria e il suo centro ricco di storia.

21.9 / STRASBURGO E LA STRADA DEI VINI

Dopo la prima colazione, partenza per un’escursione sulla “Route du Vin” attraverso i famosi vigneti alsaziani che collegano rinomati centri vinicoli e pittoreschi borghi medievali. Attraversando paesini come Barr, Itterswiller, Dambach La Ville e Kintzheim si giunge ad Orschwiller, sede del Castello di Haut-Koenigsbourg. Dalla pianura la sua caratteristica figura è facilmente visibile per il suo posizionamento su uno sperone roccioso dei monti Vosgi. A 757 metri di altitudine, questa fortezza di montagna splendidamente restaurata offre una vista panoramica senza pari e un fedele scorcio di un tipico castello medievale. Dopo la visita guidata del castello, pranzo presso un ristorante locale e nel pomeriggio partenza in direzione di Riquewihr, la perla d’Alsazia, un pittoresco villaggio al centro della zona viticola del Riesling. Visita di una cantina con degustazione di 3 vini e del tipico Kougelhopf. Rientro a Strasburgo, cena libera e pernottamento.

22.9 / STRASBURGO – COLMAR – TICINO

Prima colazione e check-out. Partenza per Colmar, tipica cittadina alsaziana in felice posizione tra il Reno e Vosgi. Visita a piedi della città vecchia e ingresso al Museo Unterlinden (incluse audioguide). Sistemato nel duecentesco convento dei Domenicani di Unterlinden, il Museo è dedicato all’arte e alle tradizioni alsaziane, ma principalmente raccoglie capolavori della pittura alto-renana. Pranzo presso un ristorante tipico. Proseguimento quindi per il rientro in Ticino con arrivo previsto in serata.

Scheda del viaggio

 

Prezzo per persona base camera doppia (in CHF)1'270
Supplemento camera doppia uso singolo320
Suppl. piccolo gruppo (20-24 p.)90
Escursione facoltativa a Obernai (minimo 12 p.)40
Spese dossier60

 

Il prezzo comprende:

  • Viaggio in pullman dal Ticino
  • Sistemazione in albergo 4*, base camera doppia e prima colazione
  • Pasti come da programma dettagliato
  • Visite guidate come da programma (ingressi inclusi)
  • Assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino
  • Tasse locali e IVA