Newsletter

Locarno: si riaccende il dibattito tra passato e futuro della Città Vecchia

17 gennaio 2026
|

Cari lettori,

oggi la nostra newsletter vi porta tra le vie di Locarno, dove il dibattito sul futuro della Città Vecchia si infiamma; e poi in Leventina, per analizzare il cambio della guardia ai vertici dell'Ambrì. Infine, un viaggio sorprendente oltreoceano, alla scoperta delle inaspettate radici svizzere di comunità americane.

Il futuro della Città Vecchia di Locarno è al centro di un acceso dibattito: il progetto municipale per ridurre il traffico parassitario è in fase di sperimentazione, ma i contrari hanno deciso di non partecipare all'incontro finale del gruppo di lavoro. La presidente della Pro Città Vecchia, Franca Antognini, si dice spaesata e sottolinea la necessità di evolvere, pur proteggendo i piccoli commerci. "Non possiamo tenere il nostro centro storico nella naftalina", afferma, invitando al dialogo.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~4 minuti)

Si chiude un'era in casa Ambrì: dopo ben 17 stagioni, Filippo Lombardi lascia la presidenza e il Consiglio d'amministrazione. Un addio per certi versi annunciato, ma non privo di colpi di scena, con la proposta di nominarlo presidente onorario con "compiti speciali". Cosa significa questo per il futuro del club, tra la ricerca di nuovi investitori e le sfide finanziarie legate alla Gottardo Arena? Un commento di Christian Solari analizza il peso di questa successione e le incognite che si aprono.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

Sapevate che negli Stati Uniti esistono cittadine con nomi come Berne, Indiana o Zurich, Kansas? E che lì si celebrano feste che sembrano un incrocio tra il Primo d'agosto e un festival country? "American Yodel", il documentario di Tristan Miquel che andrà in onda domani su "Storie", ci porta alla scoperta delle sorprendenti radici svizzere di Mennoniti e Amish, comunità fuggite dalle persecuzioni secoli fa. Un viaggio tra folklore, lingua antica e un approccio unico alla vita e alla tecnologia, che rivela anche pagine tragiche della nostra storia. Come sottolinea Cristina Pinho, vicedirettrice e autrice dell'articolo, il film è un esempio perfetto di come un documentario possa combinare informazioni, emozioni e grande umanità.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~5 minuti)

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e gli approfondimenti dal Ticino e non solo, visitate il nostro sito laregione.ch. Buona lettura!

Leggi anche: