Newsletter

Il municipale arrestato per incendio doloso, il Mondiale 2026 e la mappatura sportiva nel Locarnese

6 dicembre 2025
|

Cari lettori,

Oggi la nostra newsletter vi porta al centro di un’indagine scottante nel Mendrisiotto, dove un municipale è stato arrestato per incendio doloso. Ci immergiamo poi nel mondo del calcio internazionale, analizzando le dinamiche politiche ed economiche dietro il prossimo Mondiale 2026 e il ruolo di figure come Infantino e Trump. Infine, esploriamo gli sforzi del Locarnese per ottimizzare le proprie infrastrutture sportive e promuovere una migliore collaborazione tra i Comuni e le associazioni. Buona lettura!

Un municipale di Bissone, Vladimiro Bernardi della lista Lega-Udc, è stato arrestato con l’accusa di incendio doloso e messa in pericolo della vita altrui in relazione a un rogo in un garage-deposito a Melano appiccato mercoledì mattina. L’incendio ha causato l’evacuazione di cinque persone e un’allerta per il fumo denso. Il procedimento è indiziario e le indagini sono in corso. Il procedimento penale è indiziario ed è coordinato dalla procuratrice pubblica Anna Fumagalli.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3-4 minuti)

Nel commento odierno Stefano Marelli analizza il sorteggio del Mondiale 2026, in cui la Svizzera affronterà Canada e Qatar, e una tra Bosnia, Galles, Irlanda del Nord e Italia. L’articolo esplora la stretta relazione tra Donald Trump e Gianni Infantino, evidenziando come per il presidente degli Stati Uniti il calcio sia un potente veicolo per raggiungere le persone e per controllarle. Mentre il signore del pallone non vedeva l’ora di allearsi con le forze politiche più influenti del pianeta, capaci di consentire alla Fifa di aprire qualsiasi porta, specie quelle più lucrative.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

Un gruppo di lavoro istituito in seno al Convivio intercomunale di sindaci del Locarnese (Cisl) sta lavorando a una mappatura delle infrastrutture sportive e delle associazioni presenti sul territorio. L’obiettivo è ottimizzare l’uso degli spazi, migliorare il sistema dei contributi comunali e valorizzare il potenziale turistico legato allo sport. Il gruppo, coordinato dal sindaco di Gordola Damiano Vignuta, invita tutte le associazioni sportive a partecipare al sondaggio o a rivolgersi all’Ente regionale di sviluppo per far sentire la propria voce così da individuare le migliori sinergie.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3-4 minuti)

Per approfondire queste e altre notizie, vi invitiamo a visitare il nostro sito laregione.ch. Non perdetevi gli aggiornamenti quotidiani e le analisi dei nostri esperti. A domani!

Leggi anche: