Newsletter

Dall’articolo che scrivono i lettori fino a Königsberg

Due chiacchiere con Francesco Giudici sul mondo dell’enigmistica e spazio anche al trecentesimo compleanno di Kant e all’ambiente bianconero

22 aprile 2024
|

C’è un articolo del nostro giornale scritto tutti i giorni dai lettori: le parole crociate. Dietro questi schemi si cela l’autore Francesco ‘Ceck’ Giudici che ci racconta della sua passione smisurata per l’enigmistica nell’articolo di Leonardo Terzi.

Per i bellinzonesi invece è tempo di novità sulla plastica domestica: i sacchi costeranno un pochino meno, ma potranno raccogliere unicamente le plastiche PE e PP. Dei sacchi della capitale ticinese si occuperà ora la ditta Puricelli di Riva San Vitale che si è dotata di macchinari per il riciclaggio e la trasformazione in scaglie da reimmettere sul mercato.

Dalla realtà locale si passa alla Confederazione. Dopo la 13esima Avs, la sinistra tenta un altro colpaccio. Il Partito socialista vuole mettere un ‘tetto’ a quella che definisce una ‘tassa anomala’. Quanto costerebbe l’iniziativa? Chi ne beneficerebbe? Le risposte si trovano nell’articolo di Stefano Guerra che fa chiarezza sulla delicata tematica dei premi di cassa malati.

Dalla Svizzera passiamo a Königsberg dove esattamente trecento anni fa nacque Immanuel Kant. Per celebrare questo anniversario, proviamo a seguire le tracce che ha lasciato nel pensiero filosofico come in altre discipline, insieme a Silvia De Bianchi, professoressa di Logica e Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano.

E infine, il commento ‘Coppa e campionato, il dovere di provarci’ di Sebastiano Storelli ci accompagna nel mondo del Lugano calcio: “L’ambiente bianconero ha tutto il diritto di continuare a sognare. Se poi dovesse svegliarsi con un pugno di mosche in mano, poco male, la stagione andrebbe comunque archiviata tra le pratiche in attivo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔