Newsletter

Medacta si espande da entrambe le parti del confine

Su laRegione oggi parliamo anche di elezioni a Bellinzona e Lugano con il passo indietro di Gianini e l'incognita Mirante, salute femminile e Kissinger

1 dicembre 2023
|

Medacta annuncia piani ambiziosi di espansione a Cermenate e nel Mendrisiotto. La multinazionale prevede di costruire un impianto di 10mila mq nel comune comasco, creando oltre 100 posti di lavoro. Simultaneamente, espanderà le sedi di Rancate e Castel San Pietro. Il Ceo, Francesco Siccardi, assicura che la forza lavoro attuale in Svizzera sarà mantenuta, con nuove assunzioni locali. Circa il 70% del personale proviene dall'Italia, e l'azienda sta investendo nella formazione interna.

Il vicesindaco di Bellinzona, Simone Gianini, eletto al Consiglio nazionale il 22 ottobre, ha annunciato che non si ricandiderà alle elezioni comunali del 2024. La decisione è motivata dalla sua nuova responsabilità parlamentare, impegni professionali e familiari. A laRegione il municipale dichiara però che non è, forse, un capitolo chiuso.

Apprezzamenti, ma anche grattacapi. Anche per il centrodestra. Amalia Mirante e il suo movimento Avanti si preparano a portare scompiglio anche alle elezioni comunali di Lugano, dopo essere stati il caso politico sia alle cantonali sia alle federali. Sul tema abbiamo sentito Paolo Morel per il Plr e Andrea Sanvido per la Lega dei Ticinesi.

La medicina ha storicamente relegato la salute femminile a un ruolo marginale, concentrandosi prevalentemente sulla riproduzione, e l'ha condannata a un sottofinanziamento, trascurando condizioni specifiche. Ne parliamo con Marta Fadda, docente di bioetica presso l’Università della Svizzera italiana.

Henry Kissinger, figura chiave del Novecento, è scomparso a oltre cent'anni. Diplomatico, professore e stratega politico, fu tanto celebrato quanto controverso. Responsabile di decisioni cruciali durante la Guerra Fredda, la sua Realpolitik mantenne equilibri precari, ma il suo coinvolgimento in operazioni discutibili, come l'Operazione Condor, suscita critica. La sua vita è un esempio della complessità umana e del potere ambivalente.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE