Durante i viaggi all’estero sono meglio i contanti o le carte bancarie? Pagando con la carta bancaria è meglio la valuta locale o la propria? Lo abbiamo chiesto a Daniele Campana, membro dei quadri e consulente alla clientela individuale per BancaStato a Lugano.

A disposizione della clientela di BancaStato vi sono generalmente la carta Maestro e le carte di credito classiche o prepagate: come comportarsi? “Almeno per quanto riguarda BancaStato, la carta di credito è da preferire per i pagamenti di piccola entità, grosso modo sino agli 85 franchi, mentre per quelli di una certa somma e per i prelevamenti è meglio utilizzare la carta Maestro”. Nonostante la possibilità di fruire delle proprie carte bancarie, “consigliamo comunque di partire con una minima quantità di contante per coprire le piccole prime spese durante il viaggio” precisa il consulente di BancaStato.
Che sia Italia, Francia, Spagna o altri Paesi ancora, per molti la destinazione delle vacanze si trova all’interno dell’Eurozona e viene dunque da chiedersi come potrà evolvere il tasso di cambio. “Attualmente la situazione è piuttosto stabile ma tra i rischi che potrebbero portare a un indebolimento dell’euro nei confronti del franco, vi è quello di una Brexit poco patteggiata tra Londra e Bruxelles” conclude il consulente di BancaStato.
Daniele Campana, membro dei quadri e consulente alla clientela individuale per BancaStato a Lugano
www.bancastato.ch