Regole per i commenti

Ogni commento a una nostra notizia o editoriale è benvenuto e prezioso, purché sia espresso in maniera civile e con un linguaggio appropriato. Tutti gli scritti che non rispettano queste caratteristiche saranno maderati.

Perché queste regole?

Semplicemente perché ogni dialogo sano si basa su qualche regola che tutti devono condividere affinché lo spazio d’espressione rimanga libero e civile.

Come avviene la moderazione?

Ci riserviamo il diritto di rimuovere senza preavviso i commenti che non rispettano le regole seguenti. Attenzione per quanto sia il più possibile esaustivo, l'elenco non è comunque da considerarsi completo e serve a dare a tutti un’idea generale del nostro approccio. 

Gli utenti che violano questi principi ripetutamente verranno bannati/bloccati a tempo indeterminato. 

La moderazione avviene manualmente e non possiamo garantire che ogni contravvenzione a queste regole sia intercettata. Tanto meno possiamo garantire che ciò avvenga in tempi prestabiliti. Decliniamo qualsiasi responsabilità su quanto pubblicato da altri in calce ai nostri articoli. Comportamenti scorretti possono esserci segnalati o possono essere segnalati direttamente ai rispettivi social network.

Insulti e offese

Insulti, offese, ingiurie, parolacce , improperi e simili saranno eliminati assieme all’intero commento. Se volete evitare che la vostra sacrosanta opinione venga eliminata, esprimetevi in termini civili.

Discriminazione

È vietato discriminare in base al sesso, la provenienza, l’etnia o la religione. 

Incitamento all’odio e minacce

Non verranno tollerati commenti incitanti a odio o violenza, così come le minacce, palesi o velate che siano. Lo stesso vale per attacchi pesonali.

Troll e Off topic

Saranno rimossi i commenti che non sono attinenti al tema trattato dall’articolo o che non sono comunque pertinenti con la discussione in atto. Lo stesso vale per gli interventi provocatori che hanno il solo scopo di disturbare la discussione.

Scherno e bullismo

Sebbene un certo grado di ironia sia generalmente concessa, gli atteggiamenti chiaramente prevaricatori, di scherno o bullismo non saranno tollerati.

Spam

Non si accettano commenti a carattere pubblicitario o spam di altro tipo.