Commento

Toh chi si rivede accanto a Dugin? Roger Etter

Cosa si sta muovendo a Lugano? Perché proprio nella democratica Svizzera si fa da gran cassa alle tesi di Dugin e a teorie pericolose per l’Europa?

11 giugno 2019
|

Ma cosa diavolo ci fa sulle rive del placido Ceresio un personaggio – diciamo eufemisticamente – estremamente radicale e incendiario dello stampo di un Aleksandr Dugin? ‘Ma chi è questo Dugin?’ vi chiederete? Eccovi soddisfatti: è un filosofo (sull’etichetta si potrebbe disquisire a lungo) di estrema destra, ideologo di Putin, che guarda con simpatia al neo-eurasiatismo, ossia ad un blocco politico strategico che fa riferimento alla Russia in antitesi ai valori del (nostro) Occidente democratico e liberale e che strizza l’occhio all’antisemitismo, richiamandosi anche a pensatori che non nascondono le loro simpatie razziste. Per Repubblica è/sarebbe persino ‘filonazista’ e secondo la Stampa di Torino il suo recente periplo italiano sarebbe stato organizzato da un’associazione vicina al neofascismo italiano. Niente male, no, il pedigree del conferenziere e la dazione ambientale?

Se poi a invitare sul Ceresio questo signore e ad offrirgli un pulpito è… un certo Roger Etter, che per l’occasione ha indossato le vesti di vice-presidente di un’associazione (tale Fratria), bè qualche domanda sulla seratina speciale ce la facciamo proprio. E siamo sicuri che ve la fate anche voi. Sì, sì, avete letto bene: proprio quell’Etter, già deputato e astro nascente dell’Udc cantonale, finito in carcere per gravissimi reati contro la persona. Ma cosa si sta quindi muovendo a Lugano?

Perché proprio da noi, nella democraticissima Svizzera, si fa da gran cassa a tesi politiche e teorie pericolose per la stabilità dell’Europa, e chi decide che si debba invitare un tale oratore per diffondere il suo verbo e le sue provocazioni? Con quali intenti? In proposito l’Università di Messina – a differenza dell’Albergo Pestalozzi (che, lo ricordiamo, già aveva messo a disposizione spazi per accogliere l’ex ministro di Pinochet) – ha negato gli spazi a Dugin per un’analoga conferenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE