laR+ Lettere dei lettori

A proposito di energia elettrica

L’incremento del prezzo dell’energia elettrica subirà un’impennata pari a oltre il raddoppio (da 70 a ca. 146 franchi prezzo per economia domestica media). Cosa ci raccontano autorità e media?... Accontentiamoci se avremo l’energia elettrica! Ops... Non è terrorismo di Stato?Ma dobbiamo proprio crederci? Ebbene durante la deregolamentazione del mercato dell’energia elettrica molte industrie svizzere hanno disdetto i loro contratti d’acquisto indigeni (mettendo in crisi la produzione interna) per approvvigionarsi all'estero a costi nell’ordine di ca. 3-5 volte inferiori.

Durante questo crollo della domanda di energia si discuteva di dismissione delle centrali idroelettriche i cui prezzi risultavano fuori mercato; Axpo infatti (in bisogna di liquidità) ha venduto la sua partecipazione dell’idroelettrico ritenendolo non più redditizio.

Ora l’energia elettrica acquistata all’estero risulta fino a dieci volte più cara che in Svizzera. Ed ecco (come il figliol prodigo! ) le nostre industrie rientrano in patria, stipulano nuovi contratti d’acquisto sul mercato interno, ma alle loro condizioni. Ossia, a prezzi notevolmente più bassi. Con la conseguenza che la riduzione delle tariffe dell’energia elettrica sulle imprese verrà spalmata a carico delle economie domestiche!

Una storia che si ripete: siamo nel 1996, in occasione della Conferenza sull’impatto dell’euro sulla Svizzera, fra i vari oratori, il noto economista Alfonso Tuor intervenne in merito alla deregolamentazione del mercato dell’energia elettrica. In poche parole tutti avrebbero beneficiato di forti riduzioni delle tariffe. Purtroppo non è stato così per le economie domestiche. I trasportatori si erano opposti alla riduzione dei prezzi affermando di avere appena sostenuto investimenti miliardari. Messo sotto pressione, l’allora ministro dell’energia Moritz Leuenberger aveva concesso loro 6 miliardi di franchi che infine vennero spalmati a carico delle economie domestiche le quali non beneficiarono di alcun vantaggio. In quel periodo l’energia elettrica aveva inoltre subito un ulteriore aumento con l’introduzione dell’Iva.
Historia repetit.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE