laR+ I dibattiti

Grigioni Italiano: votiamo le donne

"Votate le donne" è il titolo del commento sulle elezioni del 15 maggio prossimo del caporedattore della Südostschweiz del 7 maggio 2022. Che conclude dicendo che più donne non solo faranno bene alla rappresentatività come tale ma anche a noi. Giusto, perché non votando le donne non solo facciamo male alla democrazia escludendo più della metà della società dall’attività parlamentare ma impediamo anche il compiersi di quella rappresentatività della popolazione nel legislativo che è un obiettivo del nuovo sistema di elezione del Parlamento nei Grigioni.

Soprattutto coloro che non vogliono sentire parlare di quote di genere, dovrebbero premurarsi nel votare le donne per non essere costretti a farlo in futuro da un paragrafo di legge. Infatti, prima o poi, questo avverrà non potendosi perpetuare una disparità che tuttora costringe le donne a battere in ritirata.

La novità di questa tornata elettorale consiste nel fatto che si presenta all’elettorato un numero mai visto così alto di donne per essere votate. Quindi le donne ci sono e la scusante della loro mancanza non è più un tema. Non solo, ma vogliono anche essere riconosciute e non considerate gregarie sulle liste dei partiti.

Per me è quindi chiaro: le donne vanno votate! Nei circoli ad alta densità di popolazione risulteranno elette certo diverse donne, ma anche nel Grigioni italiano non dovremmo essere gli ultimi della classe. Ne va del nostro sentimento di giustizia civica e dell’espressione dello stesso.

Da considerare anche un altro aspetto. Le donne oggi sono pronte. Prima di affrontare "la scalata politica" sono state donne attive nella professione, nei Comuni, nelle Associazioni, sono state madri e attive nella conduzione familiare e nella società; ciò che ha procurato loro un bagaglio di esperienze diverso da quelle dell’uomo. Componenti che oggi mancano alla politica. Penso ai molti temi che l’etica ci presenta in politica per i quali lo sguardo femminile può essere diverso e perciò importante nella discussione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE