Mendrisio

Perché Lista civica Per Mendrisio?

Vorrei chiarire perché è nata la Lista civica Per Mendrisio, questo nuovo protagonista trasversale della politica Mendrisiense.
Spesso ci si lamenta di come viene amministrata la politica comunale. I componenti di questa lista si sono trovati a parlare di come le promesse di mettere un freno alle nuove edificazioni vengano smentite da diverse legislature a questa parte e di come i gruppi politici, chi più, chi meno, dopo aver riempito le bocche e i giornali di slogan ecologici, quando si trattava di mettere un freno all’edificazione e all’erosione del territorio, si tiravano indietro.
Diciamo di non essere né di sinistra né di destra perché non vogliamo essere imbrigliati in ideologie che limitano il buon senso. Non bisogna costruire appartamenti a pigione moderata vista la quantità di sfitti che ci portiamo dietro, bisogna trovare magari un modo per sussidiarli e renderli fruibili a tutti. Non bisogna costruire opere faraoniche come i nuovi magazzini, ma investire nelle energie rinnovabili tappezzando di pannelli solari gli stabili comunali e magari aiutando i privati anche con una consulenza specifica. Non bisogna credere che la crescita infinita possa essere mantenuta ancora per molto. Non bisogna solo lamentarsi, ma se possibile mettersi in gioco. Noi ci siamo messi in gioco e l’obiettivo minimo che abbiamo è quello di costituire un gruppo a livello di consiglio comunale, in maniera da poter partecipare alle commissioni e far sentire la nostra voce, e anche la vostra. È un obiettivo ambizioso, se credete che ne valga la pena votateci, altrimenti, poi, non continuate a lamentarvi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE