Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Nicola Cantamessi, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Bellinzona sulla lista PPD/GG.
Sono studente della scuola alberghiera di Bellinzona (SSSAT), arbitro di hockey su ghiaccio e collaboratore della Sezione Scout Sementina
72 franchi per i santini. Oltre a quello mi affido al passaparola e ai media, vista la situazione particolare in cui ci troviamo.
Non per i voli di linea. I ticinesi ormai decollano da Zurigo, Milano, Linate o Bergamo. Si potrebbe/dovrebbe però cercare di rivalorizzarlo per evitare fra le altre cose la perdita dei posti di lavoro.
Diverse aggregazioni hanno avuto esiti positivi, dunque non ritengo necessaria una marcia indietro. Troverei interessante un’aggregazione per la sponda destra del Lago Verbano (Locarno,Losone, Minusio, Muralto)
Spenti durante le lezioni e le pause: bisogna imparare di nuovo a connettersi alla vita reale.
Per i pochi che riescono a guadagnarci abbastanza per vivere e che pagano i dovuti contributi allo stato si, ma per la maggior parte è soltanto un hobby.
Va rallentata per preservare il verde che ancora ci rimane. Vanno favoriti la riutilizzazione di edifici sfitti e la ristrutturazione.
La cultura non ha valore. Non è mai « troppo » per essa, se i finanziamenti sono fatti ragionevolmente e con buone basi solide.
Sostenendo le associazioni, e iniziative come Ticino 3.0, fornendo ai giovani spazi di aggregazione dove festeggiare responsabilmente. Ad esempio affittando ad un prezzo simbolico sale patriziali altrimenti vuote per la maggior parte dell’anno.
Sono combattuto su questo argomento. Da una parte servono maggiori studi sugli effetti collaterali del 5G, dall’altra si reclama sempre di più sulla lentezza dell’autostrada.
Terza corsia Airolo-Chiasso, per diminuire il tempo di imbottigliamento nelle ore di punta che provoca un impatto ben maggiore sull’ambiente, per adeguarci all’intero asse Nord-Sud dell’A2 fino a Basilea e in vista del raddoppio del San Gottardo
Trasporti pubblici gratuiti in determinate fasce orarie per adolescenti e anziani, per diminuire le auto in circolazione. Semisvincolo autostradale per liberare dal traffico parassitario i quartieri.
Trovo che sia un’ottima possibilità di crescita personale e voglio restituire qualcosa alla città in cui vivo da sempre.
La disuguaglianza in diversi ambiti fra i diversi quartieri e il senso di appartenenza a Bellinzona delle periferie. L’aggregazione è un processo lungo, e nella prossima legislazione voglio contribuire a portarlo a termine.
Chiunque voglia migliorare questa bella città e abbia idee moderate, senza saltare agli estremi (da una parte o dall’altra). In particolare trovo che, nonostante i risultati alle nazionali, un’alleanza col PLR potrebbe essere ancora possibile in futuro.
I giovani, le famiglie, le associazioni e gli anziani vengano lasciati senza sostegno da parte del comune. Penso in particolare agli accordi che avevano varie associazioni (giovanili e altre) e manifestazioni coi municipi dei vecchi quartieri e le difficoltà economiche delle famiglie e degli anziani