Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Emil Ferrari, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Maggia sulla lista Partito Liberale Radicale/Lista n°3.
Avendo studiato economia non può che essere in questo campo il mio interesse più forte.
Non ho ancora fatto un calcolo preciso, ma indicativamente, tra costi per il partito e personali, dovrei spendere al massimo 300 franchi.
La storia economica ha dimostrato che è la domanda che crea l'offerta. Il ragionamento da fare è: c'è una vera domanda per l'aeroporto? Se la risposta è sì, allora va salvato. Se la risposta è no, è inutile utilizzare soldi dei contribuenti, perché se non chiude oggi chiuderà probabilmente domani.
Le aggregazioni comunali devono essere fatte unicamente su base volontaria della popolazione. Ci deve essere un approccio liberale, ossia lasciare libera scelta agli abitanti dei comuni, senza nessuna imposizione dall'alto.
Da quello che ho potuto costatare personalmente, gli smartphone a scuola portano principalmente a distrazioni e scarsa attenzione degli allievi, non sono uno strumento per loro veramente utile, quindi il divieto è più che giusto.
L'influencer è un'opportunità di guadagno ma non è catalogabile come professione vera e propria, poiché è un'attività precaria. In un contesto lavorativo sempre più precario eviterei di definire professione fare l'influencer.
Occorre trovare il giusto equilibrio tra la crescita edilizia e la richiesta di maggiori tutele per l'ambiente. Non deve essere fermata come alcuni chiedono, ma non si può nemmeno pensare di portare avanti in Ticino una forte cementificazione.
I soldi per la cultura sono ben spesi se sono utili per la popolazione, perché portano a una valorizzazione del territorio e creano anche indotto economico. In questo caso è più che giusto spendere maggiormente per la cultura, perché più che una spesa sono un investimento.
In questo caso è imprescindibile creare maggiori eventi per i giovani e per i turisti in tutto l’arco dell’anno. Per Maggia è fondamentale creare una sinergia con i comuni della Vallemaggia e del locarnese, cercando una certa collaborazione nella creazione e gestione di eventi.
Nessuno è mai riuscito a fermare lo sviluppo tecnologico. Questo vale pure per il 5G, prima o poi verrà implementato a livello globale. È comunque importante tenere conto dei potenziali rischi. Una giusta regolamentazione è la via migliore.
Questo è un problema che riguarda principalmente il Sottoceneri. Nel Sopraceneri la priorità è il collegamento autostradale tra A2 e A13, senza di esso difficilmente ci sarà un miglioramento del traffico.
Nel corso degli anni sarà importante portare un servizio sempre più ampio e flessibile dei trasporti pubblici, al fine di utilizzare meno l'automobile e avere una mobilità sostenibile.
Perché ho una gran voglia di dare il mio contributo per Maggia. Sono cresciuto in Vallemaggia e sono patrizio di Someo. Nel mio sangue circola un forte orgoglio di valle e per questo motivo voglio mettermi a disposizione per i cittadini del mio comune.
Il problema principale sono i posti di lavoro. Occorre creare una situazione quadro in cui molta gente che risiede a Maggia non debba percorrere svariati chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Non lasciare quindi che scappino i posti di lavoro ma operare al fine di farne arrivare dei nuovi.
Con chiunque voglia portare avanti proposte e iniziative fatte solo ed esclusivamente per il bene di Maggia e non per motivi o ripicche personali.
...si pensi solamente al presente tralasciando il futuro. La Vallemaggia sta vivendo forti cambiamenti sociali e generazionali. Sarà importante quindi pensare a come sarà Maggia tra 10/20 anni e quindi lavorare per dare il meglio ai residenti e soprattutto non far scappare i giovani.