Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Céline Antonini

Verso le comunali del 5 aprile

4 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Céline Antonini, candidata al Consiglio Comunale per il comune di LUGANO sulla lista PLR .

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Per tre anni ho lavorato al Dipartimento federale delle Finanze, occupandomi di fiscalità internazionale. A breve inizierò una nuova sfida professionale nella politica sanitaria, in veste di responsabile Svizzera italiana di Curafutura. Sono appassionata di montagna e di viaggi.

Per la campagna elettorale spendo...

Qualche centinaia di franchi.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L’aeroporto può svolgere un ruolo importante a livello regionale. Bisogna però riconoscere che le condizioni quadro sono cambiate (low-cost da Malpensa, vicinanza a Zurigo ecc.). Il futuro dell'aeroporto deve essere sostenibile finanziariamente, ciò che passa anche dal coinvolgimento dei privati.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Non sono contraria ad ulteriori aggregazioni ; è però necessario prima consolidare le aggregazioni passate, affinché Lugano non sia solamente una somma di territori, ma un territorio con una propria coerenza.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Credo sia importante inquadrare l’utilizzo dello smartphone, anche per permettere agli allievi di concentrarsi maggiormente a lezione. È una responsabilità condivisa tra genitori e scuola, motivo per il quale è fondamentale che ci sia un dialogo tra questi attori.

L'influencer è una professione?

L’influencer è un ruolo che può accompagnare campagne di marketing più classiche. Non penso che le novità si debbano guardare con scetticismo. Piuttosto bisogna accoglierle con una certa apertura riconoscendo che il mondo cambia e con esso, pure le professioni.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

In passato si è costruito troppo senza riflettere alla coerenza dello sviluppo della città. Con un tasso di sfitto sempre più alto, è giunto il momento per riflettere seriamente su come vogliamo che si sviluppi la città, tutelando anche i beni culturali e puntando al rinnovo degli stabili vetusti.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura è un investimento e l’economia della cultura può contribuire in modo importante al PIL della città. Il LAC deve essere vissuto come un punto di partenza, non un punto di arrivo. Trovo particolarmente importante promuovere la cultura presso i giovani.

Vivacizzare la movida, come?

Ci vogliono iniziative diversificate. Importante organizzare, sotto Natale e in estate, eventi in centro, ma anche riflettere a come riportare più abitanti che vivono nei quartieri centrali della città, per una vita in città tutto l’anno.

5G: moratoria o avanti?

Non possiamo negare che la nostra società ha sempre più bisogno di essere connessa. Avanti, ma sempre con consapevolezza.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Se ci poniamo l’obiettivo di diminuire il traffico, tendenzialmente no. È dimostrato che se si aumenta la capacità stradale, il traffico aumenterà ancora di più. Piuttosto sfruttiamo il potenziamento massiccio del trasporto pubblico previsto per fine 2020 per promuoverlo con una bella campagna.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Il potenziamento dei mezzi pubblici, previsto da fine dicembre 2020, accompagnato da l’aggiunta di ulteriori parcheggi per le bici/bici elettriche e dalla creazione di un’unica zona tariffale per i mezzi pubblici per tutti i quartieri di Lugano.

Mi sono candidato perché...

Perché ho compiuto 30 anni qualche mese fa e ho deciso che era il momento di mettermi a disposizione della mia città! Rimango convinta dell’enorme potenziale di Lugano, a mio avviso non ancora pienamente sfruttato.

Il problema principale del mio comune è...

La mancanza di vita in centro città. Bisogna ridare voglia alle famiglie e al terziario di stabilirsi in centro. Solo così potremo riportare una dinamica positiva in città, di cui possono approfittare i cittadini di tutti i quartieri.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Tutti i candidati che condividono le mie idee sugli argomenti che mi stanno a cuore.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

..si vada avanti senza una visione a lungo termine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE