Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Daniel Mitric

Verso le comunali del 5 aprile

4 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Daniel Mitric, candidato al Consiglio Comunale per il comune di LOCARNO sulla lista Partito Liberale Radicale/Lista 1.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studente di master in Diritto e assistente all’Uni di Lucerna. Dal 2016 faccio parte dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi, di cui sono Presidente da agosto 2019. Capoprogetto al Midnight di Ascona, progetto giovanile nato nel 2010. Vicepresidente Associazione degli studenti italofoni a Lucerna.

Per la campagna elettorale spendo...

massimo CHF 500

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No al referendum, si ad un futuro all’aeroporto di Lugano-Agno. Servono però strategie chiare, e queste potranno emergere se daremo speranza di crescita all’aeroporto, promuovendo lo sviluppo economico e turistico.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Si aggregano dappertutto in Ticino, tranne che a Locarno, quindi mi sembra scontato rispondere che il prossimo dialogo in merito ad un’aggregazione sia da intavolare nel Locarnese, senza tralasciare temi importanti come l’attrattività fiscale, la qualità di vita e il coinvolgimento della popolazione

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Né uno né l’altro. Il giusto compromesso. Oggi i giovani sono oberati di informazioni; relazionarsi dal vivo e educare al contatto sociale è sicuramente un fattore positivo. In parallelo però educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie, implementandone l’uso nelle scuole.

L'influencer è una professione?

Assolutamente si. In Spagna ed Italia è cominciato il percorso di laurea per diventare influencer… andiamo oltre e guardiamo avanti. È un’opportunità offerta dal mondo di lavoro. Ticino Turismo ha impiegato influencer per promuovere delle regioni... e io stesso ho scoperto paesaggi mozzafiato!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

La percentuale di abitazioni vuote in Ticino è del 2.29%, mentre a Locarno è del 3.44% (fonte USTAT, novembre 2019): ritengo che questo sia un chiarissimo segnale che bisogna sedersi al tavolo e capire come cambiare in meglio la situazione. Costruire con rispetto dell’ambiente è un buon primo passo.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura non ha spese, solo investimenti. E mi piacerebbe che si investisse maggiormente per la cultura.

Vivacizzare la movida, come?

Dando più flessibilità agli esercizi pubblici e ripensando al concetto di movida locarnese: più musica dal vivo e meno silent party. Mi immagino una Locarno VIVA che si sviluppi dal Debarcadero alla Rotonda di Piazza Castello (passando per Piazza Grande), sia in estate che in inverno.

5G: moratoria o avanti?

Avanti! Bisogna essere realisti! Una tecnologia di questo tipo dimostra il progresso che il nostro Paese vuole continuare ad intraprendere: è la forza che ha portato la Svizzera ad essere il modello di successo che tutti conosciamo e di cui tutti siamo orgogliosi.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No. Penso sia prioritario investire per migliorare l’attuale infrastruttura autostradale, al posto di ampliarla, a scapito della vivibilità dei cittadini della regione

Clima: una misura concreta nel mio comune

Incentivare maggiormente il trasporto pubblico (promuovendo anche alla mobilità sostenibile) e sviluppare la mobilità ciclabile (con percorsi ciclabili reali!), per preparare Locarno all’arrivo del Ceneri2020 e fungere da promotrice della Città Ticino.

Mi sono candidato perché...

Ho voglia di servire la mia Locarno, scoprire la bellezza di fare la cosa giusta e inseguire un ideale per la mia Città, portando il mio contributo a favore di tutti i Locarnesi per costruire insieme una Locarno viva, libera e aperta al futuro, che garantisca vivibilità e benessere.

Il problema principale del mio comune è...

Più che di problemi preferisco parlare di soluzioni. Per la prossima legislatura mi immagino una Locarno che riesca a trovare delle soluzioni concrete e sostenibili in diversi ambiti: ambiente, pianificazione del territorio, mobilità pubblica, finanze sane, infrastrutture e formazione dei giovani.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque abbia spirito di collaborazione per migliorare la nostra Città e guardare al futuro con positività.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

I cittadini non si sentano appartenere ad una Città vivibile. Per fare ciò Locarno deve impegnarsi a garantire benessere a cittadini, commercianti e aziende, senza ostacolarne la vivibilità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE