Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Alberto Togni, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di GORDOLA sulla lista Alternativa per Gordola.
Studente universitario e impiegato di commercio. Consigliere comunale uscente (membro delle commissioni della Legislazione e del Piano Regolatore). Sono membro di Direzione del Partito Comunista, in passato ho ricoperto ruoli nel Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA)
Unicamente il tempo sottratto a favore di altre attività remunerative.
Soprattutto dopo la cessazione dei voli di linea, sono contrario a un ulteriore finanziamento pubblico dell'aeroporto, che non risponde a un bisogno della collettività quanto invece agli interessi di una ristretta cerchia di persone. Va immediatamente garantito un solido piano sociale ai lavoratori.
Personalmente non rifuggo da alcuni processi aggregativi, ritengo anzi che il contesto del locarnese imponga ai comuni di confrontarsi seriamente sulla questione. Ciò deve però avvenire nel rispetto delle identità locali e garantendo la prossimità dei servizi al cittadino e una loro ottimizzazione!
Senza voler banalizzare la problematica si tratta dell'ennesimo cerotto che non limiterà minimamente il fenomeno. Propendo per un maggiore sforzo di sensibilizzazione, capace di fornire un approccio consapevole alle nuove tecnologie.
Definire l'influencer una professione significa di fatto stimolare il precariato e illudere i giovani. La questione di fondo è però soprattutto l'inopportunità che l'orientamento professionale si faccia promotore di iniziative in questo senso.
La crescita edilizia deve rispondere ai bisogni delle fasce più deboli e salvaguardare il nostro territorio. In questo senso i comuni dovrebbero farsi promotori di una politica dell'alloggio più coraggiosa.
La cultura va sostenuta sempre laddove produce un arricchimento culturale e un indotto economico. Si spende ancora troppo poco per l'offerta "alternativa", per i giovani e per un tessuto associazionistico che spesso fatica a trovare spazi e finanziamenti per portare avanti le sue attività.
Occorre favorire delle manifestazioni che siano accessibili a tutta la cittadinanza e potenziare i trasporti pubblici, in particolare per le regioni periferiche. Occorre inoltre allentare le restrizioni che colpiscono i bar e i ritrovi pubblici.
il Comune dispone già di margini sufficienti per la regolamentazione del 5G. Attualmente non vi sono studi o presupposti tali da giustificare una moratoria. Vanno però mantenuti gli attuali - e rigidi - limiti in materia di "elettrosmog" e condotti ulteriori studi scientifici.
Al problema del traffico non si può rispondere sempre ampliando la capacità stradale, generando ulteriori ricadute negative sulla circolazione e sull'ambiente. La priorità dovrebbe consistere nel potenziamento e in una migliore accessibilità del trasporto pubblico.
Una misura molto concreta, certamente non risolutiva, nell'ottica di un trasporto pubblico gratuito cantonale, è un aumento del sussidio degli abbonamenti per i mezzi pubblici ai giovani in formazione e un'estensione della misura agli anziani con la complementare e al resto della popolazione.
Mi ripresento per dare voce al PC e rafforzare il fronte progressista, nell'ottica di un'opposizione propositiva, che sappia coniugare una visione sul lungo termine a delle rivendicazioni immediate e concrete.
In generale vi è stata una gestione caotica del bene pubblico. Dalla gestione del personale degli ultimi quattro anni, alla vicenda dell'edificio scolastico al Burio unitamente a una serie di altri progetti gli esempi non mancano.
Una proposta che è condivisibile va sostenuta senza pregiudizi, indipendentemente da chi la promuove. Sono quindi disposto a trovare convergenze puntuali con qualsiasi altra forza politica.
Si perdano ancora tempo e denaro della collettività nella fallimentare convinzione di procedere alla ristrutturazione del centro scolastico al Burio. Occorre finalmente avere lungimiranza e tornare a chinarsi seriamente sulla possibilità di realizzare un nuovo edificio!