Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Giovanna Lanini Noseda

Verso le comunali del 5 aprile

24 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Giovanna Lanini Noseda, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Vacalli sulla lista US e Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Mi piace leggere, viaggiare, visitare mostre, andare al cinema, pratico nordic walking

Per la campagna elettorale spendo...

Molto tempo e pochi soldi

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, senza voli di linea non ha senso investire soldi pubblici. L’aeroporto deve però continuare a essere operativo per i voli privati.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Il Basso Mendrisiotto deve assolutamente aggregarsi per non perdere altri treni (Intercity e Eurocity sono già persi)!

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Gli allievi devono tenere i cellulari spenti durante le lezioni. Anche nelle pause non vanno usati in modo da favorire scambi interpersonali. Sono favorevole a introdurre delle lezioni per usare in modo consapevole le nuove tecnologie.

L'influencer è una professione?

Se per professione intendiamo un’attività che genera un guadagno lo è sicuramente. Meno nobile il voyeurismo e il consumismo generati.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

A Vacallo va assolutamente rallentata visto l’alto numero di appartamenti sfitti. Per questo è una priorità aggiornare il Piano Regolatore.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Tutto ciò che permette di coltivare (da cui deriva la parola cultura) il nostro cervello e la nostra anima va sostenuto finanziariamente e in questo senso non si spende mai troppo. A Vacallo c’è una buona offerta culturale. La difficoltà caso mai è coinvolgere maggiormente i cittadini.

Vivacizzare la movida, come?

Ci sono molti eventi organizzati su tutto il territorio cantonale. Il problema per i giovani è quello di poterli raggiungere e soprattutto poter rientrare al proprio domicilio con i mezzi pubblici.

5G: moratoria o avanti?

Personalmente sono poco informata sul 5G. Sono a favore del progresso tecnologico ma ritengo che sia fondamentale valutarne tutte le ripercussioni.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no! Dobbiamo capire che aumentando le corsie autostradali aumenta anche il traffico. Bisogna invece incentivare l’uso dei trasporti pubblici creando più parcheggi (park and ride)e abbassando il costo dei biglietti.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Piantare alberi per contrastare le temperature elevate; eliminare la plastica monouso durante le manifestazioni organizzate dal Comune; promuovere la raccolta differenziata dell’umido (una risorsa con un grande potenziale energetico attualmente sprecata)

Mi sono candidato perché...

Perché da 16 anni a Vacallo non c’è una presenza femminile in Municipio. Sono convinta che una donna porta una visione diversa sui problemi del comune.

Il problema principale del mio comune è...

Avere un maggiore consenso sui progetti da realizzare: casa per anziani, ristrutturazione degli stabili comunali, aggregazione.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Altri candidati che condividono la mia opinione, perché sono consapevole che, quale membro di un partito di minoranza, senza alleanze si ottiene poco.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Spariscano tracce di una storia secolare (come recentemente Villa Foppa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE