Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Marco Soldati

Verso le comunali del 5 aprile

21 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Marco Soldati, candidato al Consiglio comunale per il comune di Collina d'oro sulla lista Partito:I Verdi / Lista: PS, I Verdi e Indipendenti.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Due anni fa ho concluso la formazione in Digital Film Production a Milano. Nell'ultimo periodo ho lavorato nel settore cinematografico e televisivo, partecipando ad un lungometraggio ticinese e venendo impiegato come cameraman per dei servizi televisivi, professione con cui intendo stabilizzarmi.

Per la campagna elettorale spendo...

Non spendo nulla. Approfitto degli eventi e delle manifestazioni nel mio comune alle quali partecipo da sempre con molto piacere e in questo periodo faccio sapere agli amici e ai conoscenti della mia candidatura in CC.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, dal momento che non offre più un servizio pubblico trovo semplicemente ingiusto che la popolazione debba pagare. Si è passati da voli internazionali a voli esclusivamente privati nonostante i continui interventi del Cantone. Non si può avere fiducia in un'azienda del genere.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Collina d'Oro è reduce da un tentativo fallito di aggregazione con Muzzano. Il progetto prevedeva una moltitudine di soluzioni volte a valorizzare il territorio e a ottimizzare i servizi. Rimasti piccoli, in futuro sarà difficile far fronte all'aggregazione con la grande Lugano.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Lo smartphone è ancora uno strumento il cui potenziale di informazioni dal quale si può accedere è tendenzialmente infinito. Ciò che va fatto è sensibilizzare il suo uso responsabile affinché gli adolescenti possano utilizzarlo in modo adeguato.

L'influencer è una professione?

L'influencer è il risultato ottenuto da una combinazione di capacità personali di un individuo. Dalla comunicazione, al videomaking, alla personalità. Ciò che è pericoloso è sponsorizzarlo come un lavoro accessibile dopo una formazione. Così facendo si impiegano tempo, soldi ed energie per nulla.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Non si costruisce per la gente ma lo si fa per trarne profitto. Bisogna che il costo d'affitto sia reale e che si sfruttino gli spazi vuoti. Poi sensibilizzare maggiormente le cooperative d'abitazione, già una realtà in svizzera tedesca e francese, che offrono certezze e sicurezze agli inquilini.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Andrej Tarkovskji, noto regista sovietico, diceva che "l'arte esiste e si afferma là dove esiste quell'eterna e insaziabile nostalgia della spiritualità, dell'ideale, che raccoglie gli uomini attorno a essa". Risparmiare sull'arte e sulla cultura significa fare a meno di esprimerci come esseri umani

Vivacizzare la movida, come?

Continuare a promuovere eventi come il Buskers Festival, dar la possibilità ai musicisti locali di esprimersi sul nostro territorio. Mantenere e riconoscere le realtà alternative che, al di fuori degli eventi notturni, si impegnano sempre in favore della socialità.

5G: moratoria o avanti?

Moratoria, c'è stata troppa poca trasparenza nei confronti della popolazione. Ci sono ancora troppe imprecisioni e dubbi riguardo al suo utilizzo e alle conseguenze sulla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No alla corsia e al traffico. È necessario sensibilizzare la popolazione affinché si capisca che l'utilizzo dell'automobile non è un vantaggio rispetto al mezzo pubblico e alla mobilità lenta. Il traffico causa stress e conseguentemente danneggia la salute di tutti.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Intervenire subito nella mobilità. Potenziare i mezzi pubblici, il bike sharing, e offrire soluzioni aziendali legate alla mobilità sostenibile. Penalizzare il consumo energetico irresponsabile e regolamentarlo affinché si possano limitare le emissioni ad alto impatto ambientale.

Mi sono candidato perché...

Da una parte sono stato spinto dalla curiosità di poter osservare da vicino come funziona la gestione del mio comune, dall'altra sono motivato ad impegnarmi attivamente sugli argomenti sensibili che più mi stanno a cuore, come la mobilità sostenibile, i consumi, gli sprechi e le ingiustizie sociali.

Il problema principale del mio comune è...

Nei miei 24 anni in Collina d'Oro il paesaggio è completamente cambiato a causa della libertà edilizia. Sempre più aree verdi stanno scomparendo e, nonostante il comune abbia a disposizione un patrimonio naturale invidiabile, non si fa ancora abbastanza per la cura dei boschi e dei sentieri.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Collaboro regolarmente con il gruppo PS, I Verdi e Indipendenti nel quale si rispecchiano le mie idee.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

La volontà del comune è quella di essere attrattivo per i milionari, che approfittano di un moltiplicatore d'imposta basso e del vantaggio territoriale. Voglio che ci si impegni per la popolazione locale, soprattutto i giovani, che abbiano la possibilità di costruirsi una famiglia anche in Collina.