Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Marzio Conti, candidato al Consiglio comunale per il comune di Bellinzona sulla lista Partito socialista.
Lavoro per il Cantone quale insegnante. Sono impegnato in alcune Fondazioni e Associazioni di pubblico interesse (Fondazione Damiano Tamagni; Associazione SportForPeace; Historia - Concorso svizzero di Storia)
Non ho ancora deciso, ma al massimo alcune centinaia di franchi.
Sì, ma non con soldi pubblici cantonali (i luganesi facciano ciò che vogliono). Per me è l'aeroporto di Lugano, non del Ticino. Vanno invece sostenuti e in maniera forte i lavoratori dell'aeroporto. Lì vedrei un intervento dello Stato, anche molto importante. Ma non l'ipocrisia.
I Comuni in Ticino hanno troppa poca autonomia. Nessun passo indietro, ma maggior autonomia per i comuni (non dico rispetto per la volontà dei cittadini... dovrebbero decidere autonomamente e basta: il GC non dovrebbe avere voce in capitolo).
La proposta della Commissione del GC è anticostituzionale, diseducativa e, secondo me, stupida. I giovani vanno educati ad un uso CONSAPEVOLE della tecnologia. Non con divieti, ma con un impegno educativo che proposte simili ridicolizzano. Se dovessi scegliere direi apertura, ma nemmeno questo è ok.
No. Però 300 caratteri a risposta sono troppo pochi. Questa non ne merita più che due.
Né uno né l'altro. Va regolamentata. Andrebbero favorite le costruzioni di interesse pubblico, comprese le abitazioni gestite da cooperative senza scopo di lucro. Ma anche altre idee innovative. Non va bene la speculazione a vantaggio di pochi (dei soliti pochi).
Senza dubbio troppo poco! E forse anche male.Il Ticino è un Cantone con grossi problemi di clientelismo e la cultura non ne è esente!!!
Non va ostacolata e forse certe misure andrebbero riviste. Ma con questa organizzazione della società non spetta ai Comuni intervenire, se non con regolamenti meno restrittivi. Piuttosto vanno favorite le iniziative dei giovani.
Non c'è dubbio. Le critiche sono strumentali e finanziate dagli USA in funzione anticinese. I cinesi sono avanti e gli USA dicono che ci spieranno. Ma a spiarci sono stati gli USA.
Forse. Prima completiamo AlpTransit a sud di Lugano. Poi sosteniamo il Carsharing e altre misure, tra cui l'utilizzo dei mezzi pubblici. Gratuiti in tutto il Ticino? Perché il treno Bel-Lug 07.04 ha solo 6 vagoni e non 12? Il problema non sono le stazioni piccole, ma la politica di Andreas Meyer.
Trasporti pubblici gratuiti sull'intero territorio.
Perché ritengo sia importante impegnarsi per il bene della mia città, che come capitale deve avere un ruolo di primo piano nel Cantone, in Svizzera e a livello internazionale. Ma, soprattutto garantire benessere a tutti i suoi abitanti (tutti...).
Garantire benessere a tutti, in maniera sostenibile.
Credo molto nel sistema svizzero, che prevede la ricerca del consenso, del compromesso e della mediazione. Quindi con tutti coloro che vogliono perseguire l'ideale del bene comune. Senza nessuna preclusione.
Niente egoismo e razzismo. Nulla contro gli interessi dei più deboli e rispetto degli interessi di tutti. Voglio un comune che consideri il futuro. Difendere gli interessi dello sviluppo sano e a beneficio di tutti a lungo termine: ciò che va contro questi ideali è quello che cercherò di evitare.