Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Edo Pellegrini

Verso le comunali del 5 aprile

13 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Edo Pellegrini, candidato al Consiglio Comunalee al Municipio per il comune di Vacallo sulla lista Lega - UDC - UDF -Indipendenti.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Ex-docente e vicedirettore del Centro Professionale di Chiasso, ora in pensione. Mi interesso di politica (sono deputato in Gran Consiglio), sono Presidente Cantonale dell'Unione democratica Federale (UDF Ticino) e membro del comitato nazionale del partito.

Per la campagna elettorale spendo...

Penso di spendere al massimo 300.-

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Il mio è un sì condizionato e limitato nel tempo. Se il salvataggio votato da Gran Consiglio e Consiglio comunale viene approvato dai cittadini che voteranno il 26 aprile, occorre che vi sia un progetto di rilancio realistico entro fine anno. In caso contrario il mio sì diventa un no.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Penso che sia ora di ripensare all'aggregazione del Basso Mendrisiotto. Occorre rimettersi all'opera e poi saranno i cittadini a decidere.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Nella scuola obbligatoria lo smartphone deve rimanere spento dall'entrata a scuola fine alla fine delle lezioni, non fosse altro che per far capire ai giovanissimi che si può vivere per 4 ore consecutive senza telefonino.

L'influencer è una professione?

Ma per favore!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Non è possibile generalizzare. A Vacallo p.es. abbiamo già fin troppo sfitto e quindi non è certo il caso di favorire la crescita edilizia. Probabilmente in qualche città sarebbe utile avere un maggior numero di appartamenti a pigione ragionevole.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Anche qui non è possibile generalizzare. A Vacallo mi sembra che si spenda il giusto e che ci sia una buona offerta. Anche nel Sottoceneri in generale vale lo stesso discorso. Non sono in grado di giudicare l'offerta Sopracenerina.

Vivacizzare la movida, come?

Sinceramente non è un campo in cui mi muovo a mio agio. A Vacallo, comune residenziale per eccellenza, non mi sembra il caso di doverlo fare.

5G: moratoria o avanti?

La moratoria è qualcosa di troppo drastico che rischia di farci perdere il treno. Direi avanti con prudenza sperando che gli studi promessi ci dicano qualcosa di più preciso perché finora non ho visto nulla di decisivo né in una direzione, né nell'altra.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Propendo prima per un tentativo di terza corsia dinamica che crei la terza corsia in direzione nord al mattino ed in direzione sud la sera usando la corsia di emergenza. Prima ancora sarebbe opportuno trovare il modo di indurre i pendolari all'utilizzo dell'auto in due o tre invece che uno per auto.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Mi sembra che non siamo malmessi in questo campo; non abbiamo impianti industriali inquinanti. Si può pensare a qualche incentivo supplementare per l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case come ho fatto io stesso oltre 5 anni fa.

Mi sono candidato perché...

ho il desiderio di contribuire attivamente al bene della comunità di Vacallo; sono già stato Consigliere comunale dal 2008 al 2016 (presidente nel 2011-2012) ed ora mi rimetto in gioco candidandomi anche per il Municipio

Il problema principale del mio comune è...

trovare una soluzione alla questione della casa anziani di cui si parla dal 2008 e decidere la destinazione/riattazione di alcuni edifici pubblici ormai fatiscenti (vecchie scuole e vecchio asilo ecc.)

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

chi è disposto a collaborare per il bene della comunità indipendentemente dall'etichetta politica

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

si continuino a fare promesse irrealizzabili come la famosa strada che doveva arrivare alla futura casa anziani, ma non si può fare, l'assurdo autosilo a due piani, il campo di calcio sintetico insieme a Morbio Inf. ora sparito dai radar, le palestre in un luogo ad accesso difficoltoso ecc. ecc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE