Estero

L'UE chiede a Israele di sbloccare gli aiuti per Gaza e cessare il fuoco

Il Consiglio europeo sollecita la fine delle ostilità e il rilascio degli ostaggi, denunciando la crisi umanitaria a Gaza

26 giugno 2025
|

"Il Consiglio europeo chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, che porti alla fine permanente delle ostilità. Deplora la terribile situazione umanitaria a Gaza, il numero inaccettabile di vittime civili e i livelli di fame. Invita Israele a revocare completamente il blocco su Gaza". È quanto si legge nel paragrafo sul Medio Oriente delle conclusioni del Vertice UE, appena approvato.

I 27 "prendono nota" del rapporto dell'Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas e invitano il Consiglio europeo a proseguire le discussioni in luglio, tenendo conto dell'evoluzione della situazione sul terreno.

Stando a fonti europee, inoltre, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, sulla base del dibattito che si è svolto tra i 27 in seguito al rapporto presentato dalla Kallas sulle violazioni dei diritti umani da parte di Israele a Gaza e in Cisgiordania, ha incaricato l'Alta rappresentante di "proporre possibili misure" in vista del prossimo Consiglio affari esteri di luglio. La richiesta non si è traslata in una modifica delle conclusioni scritte ma rientra nelle prerogative di Costa.