Estero

Mosca, "l'Iran continui la cooperazione con l'Aiea"

26 giugno 2025
|

La Russia vuole che "la cooperazione dell'Iran con l'Aiea continui". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, dopo che il Parlamento iraniano ha votato a favore dell'interruzione di questa cooperazione.

"Siamo interessati alla continuazione della cooperazione con l'Iran con l'Aiea", ma anche a che "tutti rispettino le affermazioni dell'Iran che non ha e non cerca di creare armi nucleari", ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo il ministro russo, il voto del Parlamento iraniano è solo consultivo.

Intanto, però, il Consiglio dei Guardiani della Rivoluzione, supremo organo esecutivo dell'Iran, ha ratificato oggi la legge approvata ieri dal Parlamento di Teheran per la sospensione della cooperazione sui programmi nucleari iraniani con l'Aiea, l'agenzia atomica dell'Onu, sullo sfondo dei recenti attacchi d'Israele e delle accuse rivolte dalla Repubblica Islamica al suo capo, l'argentino Rafael Grossi.

Lo riporta Iran International, canale vicino all'opposizione iraniana all'estero, citando quanto dichiarato ai media ufficiali da un portavoce dello stesso Consiglio.

Secondo Lavrov, sia gli Usa sia l'Iran vogliono cercare una soluzione attraverso "canali politici" dello scontro, dopo gli attacchi israeliani e americani alla Repubblica islamica.

"Ognuno - ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti - è interessato a che la situazione ora imbocchi un canale politico. Questo è stato dichiarato dal presidente Trump che vuole, come dice, svolgere un ruolo di mediazione tra Israele e Iran. E l'Iran ha detto che se Israele non riprende le azioni militari, rispetterà il cessate il fuoco".