Estero

La Colombia entra nel Consiglio di sicurezza dell'Onu

4 giugno 2025
|

La Colombia è stata eletta membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e, dall'inizio del 2026 alla fine del 2027, occuperà uno dei 15 seggi del massimo organo esecutivo dell'Onu.

Il Paese sudamericano ha ottenuto 180 voti a favore dei 188 Paesi che hanno partecipato all'elezione per il rinnovo del Consiglio di sicurezza, che è composto da cinque membri permanenti con diritto di veto, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia e Cina, e dieci membri eletti a rotazione, con mandati biennali. Lo rendono noto i principali media colombiani.

La Colombia era stata membro per l'ultima volta dell'organo Onu responsabile del mantenimento della pace e della sicurezza nel 2011 e, quest'anno, riporta El País, ha fatto campagna per essere eletta con lo slogan 'Esperienza nella Costruzione della Pace', avendo esperienza in dialoghi e accordi con vari gruppi armati da decenni, l'ultimo dei quali firmato dal governo dell'ex presidente Juan Manuel Santos con la guerriglia delle FARC, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, nel 2016.

"Questo è un riconoscimento al rafforzamento della politica estera che ha fatto il presidente Gustavo Petro", ha detto la cancelliera colombiana, Laura Sarabia, in un messaggio sui suoi social media.