Estero

Keller-Sutter incontra leader europei al vertice CPE di Tirana

Discussioni su geopolitica e dazi doganali con Merz, Macron, Starmer e Meloni

16 maggio 2025
|

In occasione del 6° vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana, in Albania, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato oggi il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer e la premier italiana Giorgia Meloni per discutere della situazione geopolitica e dei dazi doganali.

Keller-Sutter ha concordato con il cancelliere tedesco Merz che si incontreranno "il prima possibile", ha dichiarato ai giornalisti svizzeri in una conferenza stampa organizzata al termine dei colloqui. Il cancelliere austriaco Christian Stocker, anch'egli presente, ha confermato che visiterà la Svizzera alla fine di agosto, mentre nulla si sa ancora riguardo a un incontro con il presidente francese Macron.

Insieme a Starmer, la presidente della Confederazione ha avuto un "breve" scambio di opinioni sull'accordo raggiunto tra Washington e Londra. Per la ministra elvetica delle finanze il mantenimento di un dazio doganale del 10% nonostante l'accordo è "tanto", ma i britannici ritengono di aver risolto questioni che stavano loro a cuore.

Keller-Sutter ha anche incontrato il primo ministro polacco Donald Tusk: "un paese molto interessante per la Svizzera", ha sottolineato la consigliera federale, riferendosi da un lato alla situazione geopolitica e dall'altro lato alla forte economia polacca.

C'è stato anche un contatto con la prima ministra danese Mette Frederiksen, nella speranza in particolare di ottenere un invito per un incontro informale dei ministri delle finanze e dell'economia dell'UE. La Danimarca assumerà a partire da luglio la presidenza di turno dell'UE per il secondo semestre e in tale veste organizza incontri di questo tipo.

Circa 45 paesi, le istituzioni dell'Unione europea e altre organizzazioni europee erano rappresentati al sesto vertice a Tirana, precisa una nota diffusa stasera dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). Karin Keller-Sutter ha tra l'altro visto anche il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

In generale - sottolinea la nota - la piattaforma della Comunità politica europea (CPE) è importante per la Svizzera, soprattutto in un contesto in cui la Confederazione non è membro dell'UE. "Essa consente alla Svizzera di mantenere la sua rete, di far valere i suoi punti di vista e i suoi interessi, anche al di fuori dell'Unione europea".