India

Oltre 52°C, a Nuova Delhi è allarme sanitario rosso

La temperatura è stata registrata nel sobborgo di Mungeshpur. Preoccupa la grande carenza d'acqua.

Gran caldo
(Keystone)
29 maggio 2024
|

A Nuova Delhi, la capitale dell’India, è stata registrata una temperatura di 52,3°C, un record nazionale. Le autorità hanno avvertito peraltro della carenza d'acqua.

La temperatura record è stata registrata il 29 maggio nel sobborgo di Mungeshpur a Nuova Delhi dal dipartimento meteorologico del paese, battendo di oltre un grado Celsius il precedente record nazionale registrato nel deserto del Rajasthan.

Il tempo indiano aveva già riportato precedenti record per Nuova Delhi, con 49,9° e 50,5°C tanto che le autorità della città di circa 30 milioni di abitanti hanno emesso un allarme sanitario rosso mettendo in guardia dalla “probabilità molto alta di sviluppare malattie legate al calore e colpi di calore a tutte le età” e hanno chiesto “estrema vigilanza” nei confronti delle persone vulnerabili.

Secondo India Weather, l’ondata di caldo nell’India centrale e nord-occidentale dovrebbe “attenuarsi gradualmente”. Nel maggio 2022 in alcuni quartieri della capitale si erano registrati 49,2°C.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔