Medio oriente

L'Iran annuncia una stretta contro le donne senza l'hijab

Il capo della polizia di Teheran parla di nuove ‘severe misure’

(Keystone)
13 aprile 2024
|

"La polizia iraniana adotterà misure severe per affrontare le donne che non osservano l'hijab obbligatorio nei luoghi pubblici, in un'operazione chiamata Nour (luce), iniziata oggi": lo ha annunciato il capo della polizia di Teheran Abasali Mohammadian.

Riferendosi alla sfida posta da un gran numero di donne che scendono in strada a capo scoperto, Mohammadian, citato dalla Tv di stato, ha ammonito che "alcune donne non rispettano più l'hijab e non prestano alcuna attenzione agli avvertimenti della polizia, quindi saranno perseguite"

Molte donne iraniane e non solo hanno continuato negli ultimi mesi a protestare contro l'hijab, reso obbligatorio dopo la rivoluzione islamica del 1979. Durante la rivolta iraniana, iniziata nel settembre 2022 - quando la 22enne Mahsa Amini è morta mentre era sotto custodia di polizia per non aver indossato correttamente il velo - oltre 500 persone sono state uccise e almeno nove manifestanti sono stati giustiziati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔