stati uniti

La pm anti-Trump può restare, l’ex compagno lascia l’incarico

Il giudice salva Willis, che però dovrà affidarsi a un altro procuratore per seguire il caso. L'ira del tycoon: ‘Lavora per Biden’

La pm Fani Willis
(Keystone)

Fani Willis, la procuratrice della Georgia che ha accusato Donald Trump del reato più grave tra i tanti di cui deve rispondere, può restare al suo posto a fare un passo indietro è invece Nathan Wade, il procuratore da lei assoldato per istruire il caso contro il tycoon e con il quale ha avuto una relazione.

La decisione

La marcia indietro di Wade segue la decisione del giudice Scott McAfee al termine di un processo durato due mesi e degno delle migliori sceneggiature hollywoodiane, tra sesso, soldi, potere e politica. In una sentenza di 23 pagine, in cui ha spiegato che l'accusa non è riuscita a dimostrare l'esistenza di un conflitto di interessi, McAfee ha stabilito che Willis poteva restare nell'incarico a patto che silurasse Wade che, per facilitare il compito della procuratrice, si è fatto da parte volontariamente. Mike Roman, il co-imputato di Trump nel processo per il tentativo di ribaltare i risultati elettorali del 2020 in Georgia, sosteneva che Willis avesse tratto vantaggi dai lauti guadagni di Wade, guadagni prodotti dal prestigioso ruolo che la procuratrice stessa gli aveva assegnato. Ma, dopo una serie di testimonianze sia dei diretti interessati che dei loro amici e avvocati, il giudice non ha trovato alcuna motivazione per rimuoverla dal processo.


Keystone
Il procuratore Nathan Wade

L’ultimatum

Tuttavia, ha riscontrato "un'irregolarità significativa che inquina l'attuale struttura della squadra dell'accusa" e per questo ha dato un ultimatum alla procuratrice. "L'opinione pubblica potrebbe ragionevolmente e facilmente avere il dubbio sugli scambi finanziari, sui benefici per la procuratrice o anche sulla relazione intima", ha sottolineato il giudice nella sentenza. "In altre parole, una persone esterna potrebbe ragionevolmente pensare che la procuratrice non stia esercitando il suo giudizio professionale in modo indipendente. Finché Wade continuerà a occuparsi del caso, questa percezione persisterà".

La reazione

Figlia di un ex attivista del movimento per i diritti degli afroamericani ‘Black Panther’, madre single di due figli, la 53enne nata in California ha respinto con forza ogni accusa. "Non c'è nessuno uomo, a parte mio padre, che potrà mai pagare i miei conti", ha dichiarato durante una delle udienze dopo che l'avvocato di Roman aveva insinuato che il suo fidanzato le avesse pagato cene e vacanze. E ancora: "Non sono io sotto processo ma Trump e i suoi co-imputati", ha attaccato durante un interrogatorio alla sbarra. La fiera procuratrice non ha mai ceduto di fronte alle domande incalzanti e, a volte, sessiste dell'accusa. Nessun segno di debolezza, neanche quando una sua ormai ex amica ha insinuato che la relazione con Wade fosse iniziata prima che lei lo assumesse.

L’affondo

Trump non ha preso bene la decisione del giudice. "La procuratrice della Georgia Fani Willis non può restare al suo posto e continuare la sua caccia alle streghe contro di me. È corrotta e ha lavorato con la Casa Bianca di Joe Biden per orchestrare" questa operazione, ha attaccato l'ex presidente criticando duramente la sentenza di McAfee. "Queste sono interferenze sul voto. Biden e i suoi corrotti alleati non si fermeranno di fronte a nulla per prevenire un nostro ritorno alla Casa Bianca"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE