Stati Uniti

Biden e Trump vincono e ottengono le nomination

In attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei loro partiti. Per il tycoon l'incognita Georgia

Ancora loro...
(Keystone)
13 marzo 2024
|

Joe Biden e Donald Trump hanno vinto le rispettive primarie presidenziali in Georgia e in Mississippi. Entrambi si sono assicurati matematicamente la nomination alla Casa Bianca. Lo riferiscono i media Usa.

Biden aveva bisogno di 1'968 delegati per vincere la nomination ed Edison Research ha dichiarato che ha già superato quella soglia grazie alla Georgia.

Dal canto suo, Trump aveva 1'075 delegati, ma dopo il mini super Tuesday ha superato la fatidica soglia di 1'215. Ora lui e Biden sono ‘presumptive nominee’, in attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei loro partiti.

Per il tycoon è comunque arrivato un segnale d'allarme, dato che la sua ex rivale Nikki Haley, pur essendosi ritirata dalla corsa, ha ottenuto in Georgia circa il 15% dei voti. Tra i repubblicani resta quindi uno zoccolo duro anti-Trump, che negli Stati in bilico, come la Georgia appunto, potrebbe essere decisivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE