sudamerica

Cade elicottero in Cile, morto l’ex presidente Piñera

Sarebbe stato lui a guidare il velivolo caduto in un lago. Non sarebbe riuscito a raggiungere la sponda a nuoto, tre passeggeri si sono salvati

Sebastian Piñera
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

L'ex presidente cileno Sebastian Piñera, 74 anni, è morto dopo che l'elicottero su cui era a bordo è precipitato nelle acque del lago Ranco in Cile. Secondo i media locali a bordo vi erano cinque persone e tre di loro si sono salvate. Dalle prime testimonianze dei sopravvissuti si è scoperto che l'ex presidente Piñera era alla guida del velivolo e non sarebbe riuscito a raggiungere a nuoto la riva del lago dopo l'incidente.

Piñera era il presidente del Cile nel 2019, l'anno in cui il Paese, dopo l'ennesimo aumento (quello del prezzo dei biglietti della metropolitana), si ribellò scendendo in strada contestando violentemente l'operato del suo governo.

Il governo di Gabriel Boric, per bocca della ministra dell'Interno, Carolina Toha, ha annunciato che l'ex presidente Sebastian Pinera avrà "tutti gli onori e i riconoscimenti repubblicani che merita", con i funerali di Stato e la proclamazione del lutto nazionale. Una decisione già contestata da molti cileni sui social network.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE